Valdesi, dopo un anno torna il Sinodo tra incontri in presenza e sedute online

Da domenica 22 a mercoledì 25 agosto, 180 deputati daranno vita al principale appuntamento della chiesa protestante

La Casa Valdese di Torre Pellice (da www.chiesavaldese.org)

La Casa Valdese di Torre Pellice (da www.chiesavaldese.org)

Torre Pellice (Torino), 21 agosto 2021 - Un lungo stop a causa del Covid (comunque è stato un periodo ricco di culti, studi biblici e conferenze online), un Sinodo saltato nel 2020, ma adesso l'Unione delle chiese metodiste e valdesi torna a vivere il suo principale appuntamento (il Sinodo, appunto) tra punti fermi e novità. 

I punti fermi di questo appuntamento di questa chiesa protestante sono la collocazione temporale (comincia la domenica prima dell'ultimo venerdì d'agosto) e in parte quella fisica (Torre Pellice, in provincia di Torino, nelle Valli Valdesi). In parte perché, sempre per la lotta al Covid,  il Sinodo si terrà online e in presenza, tra la Casa Valdese e la diretta streaming. Anche la tradizionale durata (dalla domenica al venerdì) è ridotta e i lavori termineranno mercoledì sera. Protagonisti di questo appuntamento semi digitale saranno 180 deputati, tra pastori e membri eletti dalle varie chiese locali. A presiedere l'assemblea sinodale sarà Valdo Spini.

Si entra nel vivo del Sinodo con il culto inaugurale alle 10 nel tempio di Torre Pellice presieduto dal pastore Winfrid Pfannkuche. Il culto sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube della Chiesa valdese e di Radio Beckwith evangelica. Poi giorni di dibattito sui temi interni della Chiesa valdese e su quelli della testimonianza cristiana di fronte alle sfide del presente, a temi di grande rilevanza sociale a emergenze vecchie e nuove come quella dell'Afghanistan e il dramma dei profughi. A questo proposito, Alessandra Trotta (moderatora della Chiesa valdese), Luca Maria Negro (presidente della della Federazione delle chiese evangeliche in Italia)  e Marco Impagliazzo (presidente della Comunità di Sant'Egidio) chiedono un corridoio umanitario urgente e il riconoscimento dei profughi già in Europa.

Tornando al Sinodo, un altro punto fermo sarà la serata pubblica del lunedì che quest'anno affronta il tema “Next generation EU? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità”. L'appuntamento è alle 21 nel tempio di Torre Pellice, con diretta streaming di Chiesa valdese e Radio Beckwith evangelica. Conducono Marta Bernardini (Mediterranean Hope) e Valeria Lucenti (vicedirettora Agape Centro Ecumenico). Intervengono Annalisa Camilli (redazione della rivista Internazionale), Stefano Allievi (sociologo, Università di Padova), Brando Benifei (europarlamentare), la pastora Daniela Di Carlo; conclusioni da parte della moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta.