
La scuola secondaria di Sinalunga
Sinalunga, 8 novembre 2021 - Nove positivi al Covid 19 e addirittura 120 persone in isolamento hanno alzato l’attenzione dei cittadini di Sinalunga nelle ultime ore, proprio nei giorni in cui anche a livello nazionale c’è purtroppo una ripresa dei contagi. A chiarire tutto, una circolare dell’altro ieri del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo John Lennon di Sinalunga, dalla quale si evidenzia che i numeri comunicati, sono frutto in gran parte della messa in quarantena di quattro classi, una della scuola primaria di Sinalunga, una della scuola primaria di Pieve di Sinalunga e due della scuola secondaria dell’Istituto John Lennon. Ma c’è di più perché contestualmente la dirigente scolastica, nella stessa circolare ha disposto la chiusura dell’intero plesso scolastico della scuola secondaria di Sinalunga che coinvolge quasi 250 studenti.
Una decisione quest’ultima frutto dell’accertamento da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl sud-Est Toscana della positività al Covid 19 di due alunni di due classi distinte del plesso, ma particolarmente dall’esito dei tracciamenti per contatto che ha messo in quarantena un considerevole numero di docenti, quasi una ventina, verificati i contatti avvenuti nei 7 giorni precedenti dall’insorgenza dei sintoni o di tamponi positivi. Inevitabilmente senza l’apporto de corpo docente era impossibile proseguire nell’attività didattica in presenza. Intanto per il periodo di chiusura del plesso è già stata attivata la didattica a distanza.
«Una situazione davvero preoccupante – spiega Gianni Bagnoli – assessore alla Cultura del Comune di Sinalunga e credo che la decisione del dirigente scolastico, con questi numeri, sia inappellabile. Preoccupante perché coinvolgendo un numero considerevole dei nostri ragazzi potrebbe, per un effetto domino, interessare anche le famiglie. Dispiace particolarmente perché se un anno fa eravamo sicuramente più impreparati quando il Covid ha colpito ancora nelle nostre scuole, quest’anno erano e sono in atto tutte le precauzioni previste dai vari protocolli e quindi questa notizia inevitabilmente ci sorprende".
«La chiusura – conclude – è per il momento limitata a qualche giorno in attesa degli esiti dei tamponi a cui si stanno sottoponendo anche i docenti il cui apporto è fondamentale per poter riaprire la scuola". Intanto il monitoraggio nel contesto del territorio comunale è costante e il messaggio che filtra anche attraverso il sito istituzionale del Comune è quello di tenere alta la guardia e utilizzare tutte le precauzioni ormai note.