Salute: una giornata di visite gratuite per chi soffre di dermatite atopica

La campagna ‘Dalla parte della tua pelle’ arriva in Toscana: appuntamento il 26 settembre ad Arezzo, Camaiore, Pisa e Prato. Ecco come prenotare il consulto dermatologico gratuito

Consulto medico

Consulto medico

Pisa, 14 settembre 2020 - Riparte per il secondo anno la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto ‘Dalla parte della tua pelle’. E sabato 26 settembre gli adulti che soffrono di dermatite  atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione. Visto il successo, la campagna nazionale riprende con l’adesione di 30 centri ospedaliero-universitari in 25 città in tutta Italia. In Toscana ad Arezzo, Pisa, Prato e Camaiore.

 

Le altre grandi città interessate dalla campagna sono: Torino, Novara, Genova, Milano, Brescia, Verona, Trento, Bologna, Modena, Ferrara, Roma, Pagani (SA), Caserta, Napoli, Chieti, Lecce, Pisticci (MT), Reggio Calabria, Cosenza, Catania e Sassari. Le visite si svolgeranno in tutti i Centri in un’unica giornata, esclusivamente su prenotazione contattando il numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15. E per tutelare la salute dei pazienti e del personale medico delle strutture ospedaliere, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.

 

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), ‘Dalla parte della tua pelle’ prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura pià adatto alle loro singole esigenze. "La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica molto diffusa in Italia, caratterizzata da prurito e secchezza della cute. E' una patologia che ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti: il forte e grave prurito infatti molto spesso causa difficoltà di concentrazione, perdita di sonno e stanchezza, e ha un impatto negativo sulle attività sportive, lavorative e di studio dei pazienti stessi. - spiega la professoressa Ketty Peris, Presidente di SIDeMaST - La Campagna ‘Dalla parte della tua pelle’ nasce lo scorso anno proprio con lo scopo di aiutare i pazienti ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro esigenze. SIDeMaST ha anche attivato dei video-consulti gratuiti in collaborazione con Pagine Mediche, proprio per continuare il percorso di assistenza, anche a distanza, per chi soffre di  questa patologia debilitante”. La dermatite atopica e' una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da forte secchezza della cute, comparsa di rossore e inspessimento della pelle in alcune aree del corpo. Il prurito è intenso e costante. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un'alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri Paesi. Nei trenta open day del primo anno della Campagna oltre il 50 per cento delle persone visitate ha ricevuto durante i consulti la diagnosi di dermatite atopica e ha potuto iniziare il percorso di cura presso i centri specializzati. La Campagna "Dalla Parte della tua pelle" è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di Adoi, l’Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica, e di Andea, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

 

Maurizio Costanzo