
L'urna per il voto
Firenze, 15 settembre 2020 - Che questo sia un anno molto particolare, perché segnato dall’emergenza Coronavirus, sarà evidente anche ai seggi. In epoca Covid fanno infatti il loro esordio a Firenze anche i seggi volanti, direttamente a casa, con tute, visiere, occhiali e mascherina. E serviranno 45 minuti di tempo per arrivare, far votare in sicurezza e raggiungere un nuovo civico, come stima Palazzo Vecchio.
In città il compito toccherà al seggio ospedaliero di Careggi, cinque sezioni in tutto, composte da tre persone: due dell’Unità speciali di continuità assistenziale dell’Asl più un volontario. A loro si affiancherà una scorta assicurata dalla polizia municipale. Saranno a disposizione di una platea di circa 400 elettori, tra malati, quarantene e chi è in isolamento fiduciario, anche se, spiegano dagli uffici, ancora sono arrivate solo qualche decina di richieste. Come prevede l’ordinanza della regione, infatti, la richiesta di voto deve essere fatta al Comune di residenza (via mail a [email protected]) entro la mezzanotte di stasera.
Tuttavia, si spiega dagli uffici del Comune, “il voto è un diritto fondamentale, quindi cercheremo di organizzarci anche per chi invierà la richiesta fuori tempo massimo, magari mettendoli alla fine dell’elenco". Stessa modalità per l’ospedale di Torregalli, dove però i seggi saranno tre e l’area di riferimento sarà la Piana. Oltre al tema Covid, sono un centinaio infine le richieste di voto a domicilio per quegli elettori non trasportabili.
Maurizio Costanzo