Raffaella Carrà, all’Argentario l’ultimo viaggio delle sue ceneri

Il 5 agosto la messa nella Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Porto Santo Stefano: a Monte Argentario si pensa a un maxi schermo in piazza

Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Grosseto, 1 agosto 2021 - L'ultimo viaggio di Raffaella Carrà sarà nel suo adorato specchio di mare all'Argentario. Giovedì 5 agosto, alle ore 11.30, presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, a Porto Santo Stefano in provincia di Grosseto, si terrà la messa dedicata alla diva della tv, nel trigesimo dalla sua scomparsa.

Alla funzione sarà presente Sergio Iapino, che accompagnerà le ceneri della grande artista in questo ultimo viaggio nei luoghi a lei più cari, com'era suo desiderio. L'ingresso in chiesa sarà aperto al pubblico secondo le modalità e il numero di posti consentiti dalle vigenti norme anti Covid.  La santa messa in suffragio della regina della tv italiana sarà celebrata dal parroco di Porto Santo Stefano, don Sandro Lusini. Il Comune di Monte Argentario sta pensando di allestire un maxi schermo in piazza per consentire a chi non potrà entrare in chiesa di seguire la funzione religiosa.

"Vogliamo rendere omaggio nel migliore dei modi alla nostra concittadina Raffaella Carrà, che qui aveva una sua casa e che tanto amava i nostri luoghi", ha detto all'Adnkronos il sindaco Franco Borghini. Raffaella Carrà è morta dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia. Una forza inarrestabile la sua, che l'ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all'ultimo non l'ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L'ennesimo gesto d'amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l'affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei. Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli - diceva sempre lei - ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad "Amore", il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella aveva chiesto una semplice bara di legno grezzo e un'urna per contenere le sue ceneri. Nell'ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata. Dopo i funerali, e dopo che la notizia della sua scomparsa ha fatto il giro del mondo, dopo che milioni di fan hanno pianto la sua scomparsa, sarà nel suo adorato specchio di mare all'Argentario, che l’artista amava e a cui nell’arco della sua vita è stata particolarmente legata, l'ultimo viaggio di Raffaella Carrà.

 

Maurizio Costanzo