La protesta degli ambulanti: "Senza certezze alla Loggia del Grano"

Il 14 dicembre apre un nuovo esercizio commerciale, il sindacato Ana-Ugl: “Per ora il trasferimento immediato è bloccato, ma non sappiamo niente sul futuro”

La protesta degli ambulanti

La protesta degli ambulanti

Firenze, 23 novembre 2022 – Chiedono un tavolo di confronto con Comune e proprietà, chiedono certezze perché 15-16 lavoratori sono in attesa di capire quale sarà il loro futuro. Si parla degli ambulanti che lavorano alla Loggia del Grano a Firenze, nello spazio antistante l'ex cinema Capitol dove aprirà un nuovo esercizio commerciale il 14 dicembre.

La buona notizia, data dal presidente del sindacato Ana-Ugl Toscana Vittorio Pasqua, è che “al momento il trasferimento immediato degli ambulanti è bloccato, su nostra pressione”. La cattiva è che del futuro non c'è certezza e questo spaventa molto i lavoratori.

Le licenze adesso sono sei, due hanno chiuso “per la grande crisi economica. Noi vogliamo parlare con il Comune, con la proprietà e cercare di trovare una soluzione. Qui ci sono persone che hanno investito, pagato le tasse. Il Comune non ci dice niente, non ci coinvolge quando invece bisognerebbe aprire un tavolo di trattativa e di lavoro”.  Una delle proposte, è stato sottolineato, è quella di trasferirsi in via Panicale, zona San Lorenzo: “Ma quella in realtà non è la vera San Lorenzo”, ha replicato Daniele Ricci, sempre di Ana-Ugl Toscana.

Niccolò Gramigni