
incendi
Arezzo, 24 luglio 2025 – Prevenzione degli incendi boschivi: obbligo di pulizia dei terreni privati
Una norma del nuovo Regolamento di Polizia Locale introduce misure di tutela ambientale e sicurezza collettiva.
Nell'ambito delle recenti modifiche al Regolamento di Polizia Locale è stata introdotta una nuova norma finalizzata alla prevenzione degli incendi boschivi.
La disposizione, volta a promuovere comportamenti responsabili e una maggiore cura del paesaggio, prevede l'obbligo per i proprietari, affittuari o conduttori a qualsiasi titolo di terreni agricoli, colture arboree e scarpate (comprese quelle autostradali e ferroviarie), di intervenire entro il 31 maggio di ogni anno per garantire la pulizia e il mantenimento in sicurezza delle superfici di loro competenza.
Gli interventi richiesti prevedono: lavorazioni o sfalci volti a impedire la crescita di vegetazione incolta su tutta l'area; mantenimento della discontinuità verticale e orizzontale tra le chiome di alberi e arbusti; eliminazione del materiale secco o dei risultati che possono costituire combustibile per gli incendi.
Questa misura rappresenta un passo importante nella strategia di prevenzione e gestione del rischio incendi, che vede nel coinvolgimento attivo della cittadinanza uno degli strumenti più efficaci. In caso di inadempienza è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa da 64 a 309 euro.