Torna il Premio Biagio Agnes, il 25 giugno a Roma. Tutti i riconoscimenti

La cerimonia sarà preceduta dall'incontro "Con le donne verso il futuro dell’Italia"

Premio Biagio Agnes

Premio Biagio Agnes

Roma, 23 giugno 2022 - Si terrà per la prima volta a Roma, il 25 giugno in Piazza del Campidoglio, la Cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio Biagio  Agnes - Premio Internazionale del Giornalismo e dell'Informazione. E sarà preceduta dall'incontro «Con le donne verso il futuro dell'Italia», in programma alle 11 nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.

Leggi tutti i premiati, da Amadeus al duo Cucciari Lauro

L'evento, promosso dalla Fondazione Biagio Agnes, nasce per discutere del ruolo e delle competenze femminili nel mondo del lavoro con un focus sulla formazione e sulle aziende familiari in cui le donne imprenditrici hanno raggiunto posizioni apicali. All'incontro, moderato dalla giornalista Lina Palmerini de Il Sole 24 ore, e con la partecipazione di Gigi Marzullo, interverranno, dopo i saluti istituzionali di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma capitale, la direttrice de La Nazione Agnese Pini, Alessandra Baronciani, presidente Confindustria Pesaro Urbino, Stefania Brancaccio, vicepresidente Coelmo Spa, Anna Loretoni, professoressa ordinaria di Filosofia politica e preside della classe di Scienze sociali della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

«Con questo incontro il Premio  Biagio  Agnes volge anche quest'anno la propria attenzione al mondo professionale femminile - spiega Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes - per riconoscere il valore delle donne e contrastare ogni discriminazione di genere, nella consapevolezza che una società matura è quella che garantisce una piena parità. La Fondazione  Biagio  Agnes è da sempre impegnata in prima linea nella valorizzazione dei tanti taleti delle donne e delle loro capacità: tenacia e determinazione, sensibilità e attitudine a fare squadra sono da sempre qualità che caratterizzano le donne in ogni settore professionale».

«Crediamo fermamente – aggiunge che si debbano creare occasioni per aprire una approfondita riflessione sul ruolo femminile nel mondo del lavoro, soprattutto ora che la pandemia ha ulteriormente contribuito ad allargare il gap di genere».

Istituito nel 2009 con l'obiettivo di tutelare e promuovere il giornalismo 'di fonti e notizie’, richiamando quei valori di serietà e accuratezza che hanno guidato la vita e il lavoro di  Biagio Agnes, il premio anche nel 2022, in continuità con le precedenti edizioni, vuole raccontare l'attualità in ogni sua parte, come strumento essenziale per interpretare la società globale in continua trasformazione.

Maurizio Costanzo