Premio Biagio Agnes 2022, annunciati i vincitori

La XIV edizione è in programma il 25 giugno per la prima volta a Roma in piazza del Campidoglio

Sanremo 2022, Amadeus durante la quinta serata

Sanremo 2022, Amadeus durante la quinta serata

Roma, 5 aprile 2022 – Dai successi sanremesi di Amadeus, alla satira politica del duo Cucciari-Lauro, passando per la fiction impegnata con Blanca e il racconto dall’inferno di una Ucraina che brucia con le testimonianze sul terreno dei giornalisti Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka Vasilisa Stepanenko di Associated Press. Volti noti e personaggi emblematici di caratura internazionale saranno protagonisti della XIV edizione del Premio Biagio Agnes, in collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria, che si terrà per la prima volta a Roma sabato 25 giugno in piazza del Campidoglio.

La cerimonia, che anche quest’anno sarà presentata da Mara Venier e Alberto Matano, verrà trasmessa su Raiuno lunedì 27 giugno in seconda serata.  Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegna una borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma. 

Si preannuncia un appuntamento ricco di spunti con al centro informazione, intrattenimento, inclusione e varietà.  I vincitori del Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione, dedicato allo storico direttore generale della Rai, sono stati designati nel corso della riunione della giuria del “Premio Biagio Agnes”, presieduta da Gianni Letta. Un riconoscimento particolarmente significativo quale evento televisivo dell’anno è stato assegnato ad Amadeus per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Record di ascolti: la serata finale, con una media di share del 64,9% oltre 10 punti in più rispetto all'anno scorso, centra il risultato più alto dal 2000.  Il Festival di Amadeus ha conservato il fascino della tradizione ma ha saputo rinnovarsi aprendo a mondi lontani, offrendo il palco dell’Ariston a temi, generi e generazioni diversi. Ha richiamato l’attenzione di un pubblico giovane abituato più ai social che alla televisione. Non un semplice conduttore ma un vero direttore artistico che ha fatto di Sanremo il Festival dell’inclusione.

Il duo Cucciari Lauro dal lunedì al venerdì, con Un giorno da pecora, intrattiene il pubblico di Rai Radio 1 raccontando la politica con un tocco di satira e ilarità senza rinunciare agli argomenti di attualità.  Il Premio Cinema va a I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, un omaggio alla storia dei figli illegittimi di Eduardo Scarpetta. Tre ragazzi che grazie al loro talento seppero riscattarsi e invertire le sorti del loro destino diventando famosi in tutto il mondo con il cognome della madre. Tra passato, presente e futuro il “Premio per il Giornalismo Digitale” andrà a Marco Pratellesi, uno dei principali artefici dello sviluppo delle testate giornalistiche online negli ultimi trent’anni. Con una media d’ascolto che supera i 5 milioni e mezzo a puntata il “Premio Fiction” è stato assegnato a Blanca, la serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. La giuria, in un momento così delicato sul piano della politica internazionale con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, ha voluto riconoscere il merito sul campo dei giornalisti che, rischiando la vita in prima persona, hanno testimoniato con immagini e racconti i fatti dal fronte di guerra. Il Premio alla carriera va a Sir David Robert Gilmour, biografo, storico ed editorialista del settimanale britannico The Spectator. Noto in Italia per The Pursuit of Italy, una ricerca storica sul Belpaese dal Rinascimento ai giorni nostri edita nel 2011. Gilmour è un osservatore attento e distaccato, nella raccolta dei fatti punta a smontare i miti e ricostruire i particolari realmente accaduti.

Questi tutti i vincitori del “Premio Biagio Agnes 2022”: Premio Internazionale a Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko, dell’Associated Press; Il premio Giornalismo Politico ad Angelo Panebianco del Corriere della Sera; il premio Carta Stampata a Monica Guerzoni del Corriere della Sera; il premio Giornalismo Periodico a Maria Corbi e Francesca Sforza, del magazine Specchio supplemento domenicale de La Stampa;  il premio per la Televisione ad Amadeus per la 72esima edizione del Festival di Sanremo: Premio Giornalismo Televisivo a Monica Maggioni del Tg1;  Premio Fiction per Blanca a Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon;  Premio Cinema: ‘I Fratelli De Filippo’, film diretto da Sergio Rubino con Giancarlo Giannini, Susy Del Giudice e Anna Ferraioli Ravel;  Premio Giornalista economico ad Alberto Orioli de Il Sole 24 Ore; Premio Miglior Cronista a Ileana Sciarra dell’Adnkronos; Premio per la Radio per Un giorno da pecora, Rai Radio 1, ai conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro;  Premio Giornalismo Digitale a Marco Pratellesi del settimanale Oggi; Premio Giornalismo Sportivo a Pier Bergonzi de La Gazzetta dello Sport; Premio Giornalista Scrittore a Virman Cusenza, Giocatori d’azzardo. Storia di Enzo Paroli, l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini (Mondadori, 2022);  Premio Under 40: a Camilla Mozzetti de Il Messaggero;  Premio Speciale a Michele Guardì;  Premio alla Carriera a David Robert Gilmour, The Spectator

Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegna una borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma. La giuria del “Premio Biagio Agnes” è composta da: Gianni Letta che ne è il presidente, Giulio Anselmi, Carlo Bartoli, Vincenzo De Luca, Stefano Folli, Luciano Fontana, Carlo Fuortes, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Giampiero Gramaglia, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Massimo Martinelli, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Monica Mosca, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Carlo Robiglio, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini e Monsignor Dario Edoardo Viganò.

Maurizio Costanzo