Neo-single? Amante del Natale? C'è un libro adatto a tutti

Elena Molini della Piccola Farmacia Letteraria consiglia i libri da mettere sotto l'albero, a seconda del proprio stato d'animo

Libri da leggere durante le Feste

Libri da leggere durante le Feste

Firenze, 23 dicembre 2022 - Letture sotto l’albero, per tutti i gusti. Ami il Natale, oppure passeresti subito alla Befana? Abbiamo chiesto ad Elena Molini, vulcanica ideatrice della Piccola Farmacia Letteraria, qualche idea per venire incontro ai più diversi stati d’animo.

Il primo Natale da single

Per chi affronta le festività da neo-single, Molini non ha alcuni dubbio: ‘La confezionista’ di Mariana Leky è una meravigliosa storia d’amore, di perdita, dolore e nuovi inizi. Un libro fiabesco per tutti coloro che in realtà odiano le fiabe. Si tratta di un romanzo sulla solitudine scritto in modo meravigliosamente lieve. Insomma, perdersi tra le sue pagine è il modo migliore per curare le ferite del proprio cuore.

Natale? Quanto lo amo!!

Per i patiti del Natale, che hanno addobbato casa da settimane e settimane e che non vedono l’ora di mettersi a tavola all’insegna della tradizione, ecco ‘Il libro del Natale’ di Selma Lagerlöf, un’artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità. Una favola che non si sottrae alla complessità che si nasconde dietro la normalità e la buona novella che c’è sempre un destino diverso che aspetta chi lo vuole cercare. 

Letture per sfuggire all’atmosfera natalizia

Come vedete le vetrine addobbate vi prende male? Lo spirito natalizio non fa assolutamente parte di voi? Ecco ‘Un calcio in bocca fa miracoli’ di Marco Presta. Il protagonista ci accompagna tra le pagine del libro tra riflessioni e ricordi del tempo che fu. Accompagnato dal suo migliore amico Armando, insieme partono in una missione impossibile, far incontrare ed innamorare due giovani: Giacomo e Chiara, lui uno sfaccendato e disoccupato, lei commessa di una profumeria. Armando, vedovo, il ritratto della "brava" persona. Lui, il vecchiaccio, con la sua passione per la portinaia, sempre lesto a rubare penne, misantropo, una specie di Grinch sempre pronto a rovinare la festa. Un libro sorprendente, entusiasmante, che vi terrà con la fantasia un po’ lontani dal…. Natale.

Odio l’inverno ed il freddo: almeno con la fantasia, fuggiamo ai tropici!

Nonostante quello che ci aspetta sia il Natale più caldo degli ultimi sessant’anni, molti di noi sognano sempre una cosa sola: stare in costume, vicino al mare. Per quelli del ‘vorrei l’estate tutto l’anno’, il titolo giusto è ‘Come una notte a Bali’ di Gianluca Gotto Luca. Il protagonista si lascia alle spalle tutti gli agganci alla sua vecchia vita che gli sta troppo stretta e parte con un biglietto di sola andata. Per Bali. In quest’isola, fatta di vegetazione rigogliosa e sorrisi gentili, Luca troverà tutto ciò che stava cercando: l’indipendenza morale, la libertà, i tramonti più belli, le occasioni per mettersi alla prova e per adattarsi al mondo, i rapporti umani, le batoste e le conquiste.

Vorrei tanto leggere ma ho poco tempo… che fare?…

‘Piccole cose da nulla’ di Claire Keegan, una storia senza tempo capace di illuminare quei gesti che danno dignità a una vita intera. Sembra una storia fuori dal tempo, ma è un’indagine puntuale sulla giustizia, sulla dignità e sui nostri grandi dilemmi: chi vogliamo essere, soprattutto chi siamo davvero quando nessuno ci guarda. Un libro che si legge in un soffio, adatto anche a chi non ha molto tempo o non è un gran lettore.