Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in Umbria. Mercatini e non solo

A Perugia c'è la grande fiera con le bancarelle nel centro storico. I quadri viventi di Città della Pieve, i colori dell'ovo pinto a Civitella

La grande fiera di Pasqua

La grande fiera di Pasqua

Perugia, 7 aprile 2022 - Perchè trascorrere Pasqua e Pasquetta in Umbria? Semplice: prima di tutto perchè l'Umbria è una regione che solo a pronunciarne il nome capisci quanto è bella e dolce, tra quel mix di arte, borghi, paesaggi e tra le altre cose cucina eccellente, il che non guasta. Secondo perché ci sono tante cose da fare, tra una escursione e l'altra. Ecco alcune idee.

La grande fiera di Pasqua 

E' un evento che chiama a raccolta un'ottantina di artigiani da tutta Italia. Le bancarelle si diramano per le vie del centro storico di Perugia, mentre lo spazio dedicato allo street food viene ospitato tra piazza Italia e piazza Matteotti. Artigiani, vivaisti, aziende agricole, street food e tanto altro vi aspettano per questo grande appuntamento di primavera a partire dal 15 fino al 18. vale una pena farci un salto. 

Città della Domenica

Divertimento formato famiglia. Il parco faunistico e pieno di sorprese riapre i battenti con l'arrivo della bella stagione. Luogo ideale sulle pendici panoramicissime del Monte Pulito (Perugia) per trascorrere due giorni tra stupore e divertimento. Tre le novità,  acquistando il biglietto intero la prima volta, di poter entrare gratis le successive, godendosi così a pieno i 40 ettari di struttura, tra bellezze naturalistiche e faunistiche, attrazioni e spettacoli a tema per i più piccoli. 

I quadri viventi

Spostandoci sul versante del Lago a due passi dalla Toscana, riflettori puntati sui Quadri viventi di Città della Pieve, scene salienti della passione, morte e resurrezione di Cristo. Lo spettacolo va in scena a palazzo Orca, in concomitanza con la mostra mercato dell'artigianato. Scenario suggestivo e quasi surreale sullo sfondo della città che diede i natali al Perugino e al Pomarancio. 

Ovo Pinto

A Civitella del Lago, frazione di Baschi, in provincia di Terni, concorso nazionale aperto a tutti quanti vogliano dare sfogo alla loro creatività. Tema di quest'anno "Dall'uva all'ovo: un percorso divino" . Dal 2005  a Civitella è stato aperto un museo dove sono raccolte tutte le uova che hanno partecipato al concorso. 

Donazione della Santa Spina

Siamo nel feudo di Braccio Fortebracci, il capitano di ventura che scrisse una delle pagine più importanti della storia perugina. Atmosfera magica nel comune di Montone, in provincia di Perugia, con rievocazione medioevale e sfide tra i rioni (il giorno di Pasquetta) .