REDAZIONE CRONACA

Il raro Cartier Crash battuto all'asta a 861mila euro: record italiano per un orologio

Battaglia via telefono da tutti i continenti per il pregiato e rarissimo esemplare

L'orologio battuto all'asta

Firenze, 3 dicembre 2021 - Un rarissimo orologio Crash Watch del 1991 di Cartier London, con marchio JC realizzato in platino, è stato aggiudicato all'asta a Firenze per 861.500 euro. Un finale col botto per la sessione tenuta alla casa d'aste Pandolfini: il pregiato orologio è stato infatti proposto come ultimo lotto del catalogo battuto nel pomeriggio del 2 dicembre.

La cifra, che supera abbondantemente anche gli esemplari presentati in asta sul più importante mercato mondiale dell’orologeria, quello ginevrino, è stata raggiunta dopo una lunga gara tra collezionisti collegati telefonicamente da ogni continente.

Iconico nell’estetica del tutto unica per la peculiare e affascinate cassa di forma asimmetrica, che inevitabilmente ha contribuito a segnare la storia e la produzione di Cartier London, il Crash Watch è famoso e unico anche per i pochi esemplari prodotti, che ne fanno uno degli orologi più ambiti e ricercati dai più grandi collezionisti, nonché l’oggetto di culto sfoggiato largamente dal jet set americano.