Neve, l'allarme di Coldiretti: "Migliaia di bovini e ovini a rischio in Toscana"

«Il crollo repentino delle temperature unito alla neve che è caduta su orti e stalle rischia di danneggiare le principali produzioni invernali, rendere difficile l'alimentazione degli animali e la consegna di latte e prodotti agricoli»

Allarme di Coldiretti per il bestiame a rischio (Germogli)

Allarme di Coldiretti per il bestiame a rischio (Germogli)

Firenze, 6 gennaio 2021 - Sono migliaia i bovini, le pecore e le capre a rischio in Toscana per la caduta della neve che bloccato la viabilità sulla montagna nel Pistoiese, nella Media Valle del Serchio e in Garfagnana. Mobilitati anche i trattori degli agricoltori per pulire le strade e toglie dall'isolamento case, aziende e stalle.

È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che sta seguendo l'evolversi dell'emergenza maltempo. «Il crollo repentino delle temperature unito alla neve che è caduta su orti e stalle rischia - sottolinea la Coldiretti - di danneggiare le principali produzioni invernali, rendere difficile l'alimentazione degli animali e la consegna di latte e prodotti agricoli». «E' necessario intervenire immediatamente - conclude la Coldiretti - per ripristinare la viabilità montana e liberare i tetti di stalle e abitazioni prima che eventuali piogge rendano il peso insostenibile per le strutture»