Dal festival Green Line agli alberi, tutti gli eventi per il Natale di Firenze

Iniziative presentate oggi dal sindaco Dario Nardella

Firenze, 5 dicembre 2022 - Illuminazioni, alberi, installazioni artistiche, musica. Tante iniziative si apprestano ad animare Firenze per il periodo delle festività natalizie, ma tutto all’insegna della sostenibilità. E dal 7 dicembre all’8 gennaio arriva Green Line, una manifestazione di luci e videomapping che metterà al centro efficienza, innovazione e sostenibilità ambientale. Il festival prende il posto di F-Light, l'appuntamento che negli ultimi anni ha caratterizzato Firenze durante il periodo natalizio con videoproiezioni, installazioni e laboratori dedicati al mondo della luce coinvolgendo la città dal centro alla periferia.

I monumenti e le piazze della città, saranno come nelle scorse edizioni protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-Light, Green Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. Proprio nell’ottica di un risparmio energetico è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico Climate change and heritage (il 15 dicembre), oltre a due appuntamenti espositivi, il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, con la mostra conclusiva di “Wonderful!”, progetto di Museo Novecento che vedrà esposte le opere delle due giovani artiste Camilla Alberti (Milano, 1994) e Anouk Chambaz e il secondo al Museo Marino Marini, con la mostra multimediale Seminarium personale dell’artista danese Jasper Just (fino al 20 marzo 2023) curata da Caroline Corbetta. Il 15 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà l’appuntamento centrale del festival, il forum aperto alla cittadinanza dal titolo Climate change and heritage che affronterà tematiche di cogente attualità come l’influenza dei cambiamenti climatici sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio culturale, questioni urgenti come il riscaldamento globale e la cura del patrimonio paesaggistico. 

Per quanto riguarda le iniziative legate all'accensione degli alberi, l'evento è in programma il 7 dicembre. Gli auguri del sindaco Dario Nardella alla città saranno alle ore 17 del 20 dicembre dal salone dei Cinquecento, con un concerto a cura dei talenti delle Masterclass di Alta Formazione della Andrea Bocelli Foundation.  Prevista anche l'illuminazione sui viali, con un progetto all'insegna del risparmio energetico e dela sostenibilità che prevede 136 alberi illuminati in piazza Libertà, viale Matteotti, viale Gramsci, piazzale Donatello e 88 stringhe neon led su viale Matteotti e viale Gramsci. Il risparmio energetico rispetto allo scorso anno è del 33,6%, con un orario di accensione di 9 ore invece di 14 e un risparmio economico su forniture e montaggi rispetto all'edizione 2021 dell' 8,5%. "Possiamo fare un Natale luminoso, bello, diffuso anche con una grande attenzione verso la sostenibilità e il consumo energetico – ha spiegato Nardella -. Avremo comunque le luminarie natalizie, ci saranno anche delle sorprese, però ridurremo del 33,6% il consumo energetico passando da 14 a 9 ore di accensione. Avremo tanti eventi, piccoli e diffusi nei quartieri, 58 alberi di Natale, a cominciare da quello bellissimo di piazza Duomo che accenderemo il 7 dicembre come da tradizione".

Niccolò Gramigni