Muore in Toscana la madre di Costantino della Gherardesca: "Era una donna libera"

Costanza Della Gherardesca viveva nella sua casa al mare, tra i comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima

Costantino della Gherardesca e la madre

Costantino della Gherardesca e la madre

San Vincenzo, 7 febbraio 2022 - "Mia madre era la persona che mi ha voluto più bene. Era una donna libera". Sono alcune delle parole di un lungo post Instagram di Costantino Della Gherardesca. Il volto noto tv, già conduttore di Pechino Express e Quattro Matrimoni è stato colpito da un grave lutto. La madre Costanza Della Gherardesca se n'è andata. Era malata da tempo. Viveva in Toscana, nella casa al mare tra San Vincenzo e Campiglia Marittima, sulla costa della provincia di Livorno. La famiglia dei conti Della Gherardesca vive da secoli in quella zona che si estende anche a Donoratico e Bolgheri dove ha diverse proprietà. 

"Mia madre - scrive Costantino Della Gherardesca - era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene. Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso". 

L’annuncio della scomparsa “con grande tristezza” è stato dato dai figli Olimpia e Costantino con i nipoti Gherardo, Anna e il marito Jimmy.

Costanza Della Gherardesca (1939) sposò nel 1958 il conte Niccolò Gaetani Dell’Aquila Caetani (1928-2011), da cui ha avuto due figli, Olimpia (1959) e Filippo (1964); poi ha divorziato nel 1970. Costantino è nato nel 1977 dalla relazione con Alvin Verecondi Scortecci, che lo ha riconosciuto 5 anni dopo che era già stato dichiarato con il cognome della madre.