Tempesta sul Mar Tirreno, allerta per venti fino a 80 km all'ora. Chiuso l'alberghiero

La Protezione Civile mette in guardia le zone costiere. Il vento sarà forte anche all'interno della Toscana

La previsione della burrasca (da surfreport.it)

La previsione della burrasca (da surfreport.it)

Massa, 20 novembre 2015 - Scatta l'allerta arancione per il vento sulla Toscana. Tra la sera di venerdì 20 novembre e tutto sabato 21 ci saranno raffiche fino a cento chilometri orari. Si tratta dei venti che accompagnano una forte perturbazione che era già prevista e di cui La Nazione aveva dato conto nei giorni scorsi.

Tra le conseguenze dell'allerta meteo per il vento forte e mareggiate, prevista fino al pomeriggio di sabato 21 novembre, l’attività didattica dell’istituto alberghiero di Marina di Massa, su segnalazione della Provincia, è stata sospesa a titolo precauzionale per la giornata di sabato 21.

La segnalazione è avvenuta a seguito dell’emissione dell’avviso di criticità meteo arancione per vento e mareggiate. Nel corso della settimana è già stata prospettata alla presidenza la necessità di effettuare nei prossimi giorni una verifica approfondita sullo stato del controsoffitto del vano scala centrale dell’istituto, un’operazione che rientra nel piano di verifiche che la Provincia sta conducendo sui propri immobili scolastici.

La perturbazione sul Tirreno porterà anche un calo brusco delle temperature oltre alla pioggia. Tutti i principali siti di previsioni danno quindi raffiche molto forte in particolare sulla costa livornese, pisana e versiliese. Il mare raggiungerà, secondo i dati dell'Aeronautica Militare, forza 8. In particolare, nella giornata di venerdì 20 novembre si prevede vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.

Sabato, il vento rinforzerà ulteriormente con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h), sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Sui siti specializzati si moltiplicano le raccomandazioni. Ecco farevela.net: "...si consiglia anche a tutti i club o porti sulla costa di Liguria, Toscana e Lazio di legare le derive, rinforzare ormeggi e proteggere le strutture che il vento metterà sicuramente a dura prova. Il Libeccio sarà, come prassi, particolarmente violento lungo la costa livornese, non protetta dalla Corsica, con il massimo della violenza di vento e mare previsto per le 3 del 21 novembre".