Meteo, arriva Poppea. In arrivo temporali in Toscana e nevicate sopra i 1200 metri

Da stasera arrivano le nubi nelle province di Massa e Carrara. Domani, giornata all'insegna del maltempo in tutta la nostra regione

Un po' di nuvolosità e minima pioggia ma il tempo si prepara a cambiare

Un po' di nuvolosità e minima pioggia ma il tempo si prepara a cambiare

Firenze, 21 novembre 2022 - Godiamoci la giornata di oggi, dal tempo buono, perchè da stasera arriveranno le nubi, soprattutto nelle zone nord occidentali della nostra regione. È l’ennesimo ciclone atteso sul nostro Paese, che interesserà anche la Toscana. Si chiama Poppea e non promette niente di buono, visto che domani investirà tutto lo Stivale. Dalla sera di lunedì il vortice, proveniente dalla Francia, si tufferà sul Mediterraneo raggiungendo il Mar Ligure. Così, piogge torrenziali si abbatteranno anche sulla Toscana, come fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

“Si tratta di un perturbazione atlantica molto rapida - spiegano dalla sala meteo Lamma. Oggi pomeriggio avremo nubi in aumento nella zona nord occidentale della nostra regione, quindi nelle province di Massa e Carrara, con venti in graduale rinforzo”. Potrebbe piovere nella serata di oggi “sui rilievi del nord ovest”. Domani, 22 novembre, “quadro all’insegna del maltempo”, con piogge diffuse in tutta la Toscana e “temporali al mattino”. Potrebbe nevicare sopra i 1200 metri, sugli Appennini e forse sul Pratomagno. Temperature massime? Tra i 12 e 13 gradi. 

Dopo il passaggio di Poppea la pressione tornerà ad aumentare riportando il sole, ma si avrà un generale raffreddamento del clima, sia di giorno che di notte. Nessuna illusione però, perchè da venerdì 25 un altro ciclone è pronto a impattare sull’Italia, minacciando con il maltempo l’ultimo weekend di novembre.