FRANCESCO MARINARI
Cronaca

Marcia Francescana, oltre cento giovani in cammino da Livorno ad Assisi / FOTO

Si è chiusa la 37esima edizione dell'evento organizzato dai Frati Minori e riservato ai giovani dai 17 ai 32 anni.

La Marcia Francescana sulla strada per Collesalvetti (da Facebook)

Assisi, 7 agosto 2017 - Si è chiusa venerdì 4 agosto la Marcia Francesana 2017, con 130 giovani che per una decina di giorni hanno camminato sui sentieri della fede tra Livorno e Assisi. Un evento organizzato dalla Pastorale Giovanile dei Frati Minori della Toscana. Un'esperienza sulle orme di Francesco d'Assisi, con i giovani in cammino.

Giovani di varie parrocchie toscane e non solo che tappa dopo tappa "hanno scoperto la letizia della fraternità", si legge sul sito della Pastorale Giovanile. I Frati Minori curano molto la comunicazione web. E il sito della Marcia Francescana racconta momento per momento l'iniziativa, con anche un video "di lancio" che nei mesi precedenti ha pubblicizzato l'evento.

La partenza dunque dal Duomo di Livorno il 24 luglio. Prima la Messa con il vescovo della diocesi livornese Simone Giusti, quindi l'inizio del cammino. Tappe che hanno attraversato paesaggi toscani da sogno: le campagne del pisano e dell'Aretino. Con passaggi da Lajatico (dove c'è stato l'incontro con Andrea Bocelli) e da Poppi. Fino a sconfinare in Umbria, arrivando appunto ad Assisi. Tanta spiritualità e tanta fatica. Perché dieci giorni di tappe a piedi sono difficili da gestire fisicamente. Il gruppo ha aiutato, da un punto di vista emotivo, chi pensava di non farcela e che invece ha fatto "Un passo oltre", come recita una delle frasi simbolo dell'evento. La Marcia Francescana è aperta a ragazzi dai 17 ai 32 anni. 

Un serpentone colorato che si è fatto notare: un'ampia parte della Marcia era su strade sterrate, ma altri tratti sono stati su asfalto, con i giovani che hanno camminato al bordo della carreggiata. Tra i luoghi-simbolo francescani che sono stati toccati dalla marcia anche il santuario della Verna, dove il gruppo è arrivato dopo 143 chilometri di cammino. La Marcia Francescana è diventata anche una mini-serie caricata su youtube. Tre puntate da 5-6 minuti ciascuna che raccontano le fatiche e le gioie dei ragazzi in cammino.

[email protected]