Maltempo in Toscana, gli effetti postumi: altre tegole e alberi caduti / FOTO

Vigili del fuoco ancora su decine di interventi in diverse province

Da sin. gli interventi a Follonica, all'Elba e a Grosseto

Da sin. gli interventi a Follonica, all'Elba e a Grosseto

Firenze, 31 ottobre 2018 - Non si fermano in Toscana gli effetti del maltempo, dopo il lunedì nero che ha portato gravissimi danni soprattutto sulla costa a causa del vento fortissimo. Altre tegole e alberi sono caduti nelle ultime ore. Piante e manufatti che non hanno ceduto durante le ore della tempesta ma che sono stati indeboliti e che sono crollati ore dopo. L'attenzione dunque resta massima da parte delle autorità.

Si raccomanda la massima attenzione alla guida. Gli interventi "postumi" sono stati soprattutto in provincia di Grosseto e in quella di Livorno. Nel capoluogo maremmano i vigili del fuoco sono intervenuti in città per delle porzioni di tetto pericolanti. Cinque le palazzine coinvolte.

A Follonica invece è caduto un albero ed è stato necessario per i vigili del fuoco del distaccamento follonichese intervenire con l'autogru. Interventi anche in provincia di Livorno, in particolare all'Isola d'Elba, zona fortemente colpita dal maltempo. Qui i vigili del fuoco sono intervenuti in via Guerrazzi, in pieno centro storico, anche qui per un tetto pericolante. 

Intanto c'è un primo stanziamento a livello regionale per i danni del maltempo: si tratta di 500mila euro. Le risorse serviranno a far fronte alle spese sostenute dalla macchina dei soccorsi che ha dovuto attivarsi in varie zone della regione per far fronte ai danni del vento, delle mareggiate, delle intense e violente precipitazioni. Lo stanziamento sara' ratificato nella delibera attuativa dello stato di emergenza regionale.

"E' un primo intervento - ha spiegato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - per dare una risposta alla complessa macchina di protezione civile che si è mobilitata in maniera capillare in Toscana, permettendo di far fronte a questa emergenza. Nell'attesa che sia rapidamente stabilita l'entità precisa dei danni provocati dal maltempo, martedi' prossimo andrò a Grosseto per compiere un sopralluogo nelle aree più colpite".