Libri, il Sex and the City in salsa livornese conquista l’America

In ‘Fuori piove’, il romanzo d’esordio di Serena Ricciardulli, le protagoniste sono tutte livornesi doc. Dopo il successo di Torino, è stato presentato a New York

Le protagoniste di Sex and the City

Le protagoniste di Sex and the City

Firenze, 10 ottobre 2019 – Da Livorno a New York, proprio dove Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha della famosa serie tv hanno esplorato il mondo degli incontri a Manhattan, offrendo un divertente spaccato della vita da single che ha conquistato le televisioni di tutto il mondo. È Fuori piove” (Bonfirraro Editore), il romanzo d’esordio di Serena Ricciardulli, ribattezzato dopo pochi mesi dalla sua uscita il “Sex and the City in salsa livornese”, che sbarca in America dopo il successo al Salone Internazionale del libro di Torino.

Solare, ironico e al tempo stesso romantico: quello di Serena Ricciardulli è un romanzo che tocca tutte le corde dell’animo femminile, e in cui il sorriso di cinque donne livornesi, imperfette ma reali, e la grande forza con cui affrontano le difficoltà della vita, rappresentano un inno all’amicizia. Pagine che hanno il raro pregio di permettere ai lettori di sorridere, commuoversi e sognare insieme alle protagoniste. Il libro è stato presentato per la prima volta a New York, la città che, insieme a Livorno, fa da sfondo alla trama del romanzo. “È tra i grattacieli di questa incredibile città che le donne del mio romanzo riscoprono quel legame indissolubile chiamato amicizia al femminile che è sì raro ma, per fortuna, esiste ancora. Trovarmi ora qui a presentare il mio libro è come entrare fisicamente tra le pagine del romanzo”. La voce di Serena Ricciardulli irrompe nella sala affollata di Union Square Loft nel cuore di Manhattan, carica di emozione. “È proprio vero: i sogni se ci credi, qualche volta si avverano”.

.L’evento organizzato da Your Italian Hub, la nuova società di comunicazione italiana per gli Usa, in collaborazione con Speakitaly Ny e i-Italy, rientra in una iniziativa molto interessante. “Abbiamo deciso di organizzare presentazioni in lingua italiana per due motivi – spiega Letizia Airos direttore del network i-Italy e co-founder insieme alla giornalista Francesca Di Matteo di Your Italian Hub – il primo perché esiste un’audience sempre più grande di americani che conoscono bene l’italiano e sono dunque felici di partecipare ad eventi dove la cultura italiana passa attraverso la sua lingua; il secondo perché ci sono diversi libri italiani interessanti, legati anche a piccole case editrici che meritano assolutamente di essere presentati in lingua originale negli Stati Uniti”. Tra la curiosità del pubblico e lo stupore di essere in una location che farebbe volteggiare a braccia aperte anche Carrie la protagonista di Sex and the City, Serena Ricciardulli ripercorre in conversazione con Francesca Di Matteo la nascita e il successo di un libro nato davvero per caso e ribattezzato dopo pochi mesi il “Sex and the City in salsa livornese”.

“Quando l’ho scritto in realtà non ho affatto pensato alla celebre serie televisiva. Stavo vivendo un momento particolare e delicato della mia vita. Mio padre aveva scoperto un tumore e io avevo bisogno di prendermi cura di me. L’ho fatto – spiega l’autrice nata a Livorno, che vive a Castiglioncello con il marito e due figli – attraverso la scrittura. Mai avrei immaginato che subito dopo aver partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino, sarebbe stato definito il Sex and the City di Livorno”. Le protagoniste, infatti, tutte donne della stessa età di Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha e con gli stessi problemi, drammi personali, forze e insicurezze, ricordano molto la popolare serie tv americana.

In ‘Fuori Piove’ Anna, Tina, Lory, Marta e Laura sono però cinque e non quattro. Tutte livornesi doc e tutte unite da “quel legame affettivo capace – come precisa l’autrice – di lasciarti andare quando ne hai bisogno, tanto è sempre lì pronto ad accoglierti”. Un romanzo al femminile dove però la presenza degli uomini non viene mai lasciata in secondo piano. “All’interno della storia, gli uomini occupano decisamente un ruolo centrale. Sono uomini in carriera, colti e intelligenti, forti e fragili allo stesso tempo. Sono uomini capaci di piangere come soltanto gli uomini sanno fare, ossia senza lacrime ma non per questo con meno dolore delle donne”. In uno stile cinematografico, veloce e frizzante, le storie di queste cinque amiche accompagnano il lettore per i vicoli di Livorno e tra i grattacieli di New York. Lo fanno attraverso battute divertenti che parlano di mariti, fidanzati, tradimenti e sesso ma che trovano tempo anche per riflessioni mai scontate. “Sono donne irriverenti, ironiche, profonde, sfacciate, libere e materne. Sono tutte piccole parti di me con in mezzo alcuni aneddoti di vita quotidiana delle mie amiche del cuore. Il romanzo infatti era nato per loro, come regalo di Natale per le mie amiche di sempre. E invece il destino a volte mischia le carte e si diverte a sorprenderti”, conclude l’autrice tra gli applausi del pubblico.

Maurizio Costanzo