Il treno prende fuoco, ma è un'esercitazione

La simulazione in notturna di Ferrovie coi Vigili del fuoco, che si è svolta in modo ottimale, è servita a mettere in pratica l’addestramento periodico del personale ferroviario e degli enti e delle istituzioni coinvolti nelle operazioni di soccorso

Un momento dell'esercitazione

Un momento dell'esercitazione

Firenze, 12 giugno 2021 - Verificare in caso di emergenza l’efficacia delle procedure, dei tempi di risposta, e del coordinamento delle strutture sul territorio, mettendo in pratica l’addestramento periodico del personale ferroviario e degli enti e delle istituzioni coinvolti nelle operazioni di soccorso. Con questi obiettivi, la scorsa notte, il Gruppo FS Italiane in collaborazione con i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Firenze, hanno organizzato l’esercitazione nella galleria di San Donato, sulla linea direttissima Firenze – Roma.

Tutte le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate, in conformità con le normative vigenti in materia di prevenzione sanitaria. Questo lo scenario dell’esercitazione; durante le ore notturne in assenza di circolazione, un mezzo d’opera per il controllo dell’infrastruttura, attività svolta sulla linea direttissima Firenze - Roma, si incendia a causa di un guasto mentre è in  trasferimento da Firenze Campo Marte al Bivio Valdarno Nord, alle  23.50 in transito dalla galleria di San Donato, fermandosi a circa 3,5 chilometri dall’imbocco sud, lato Arezzo. Il personale a bordo del mezzo, dopo aver provato a domare l’incendio con l’estintore in dotazione, non riuscendoci, avvisa la sala operativa per il blocco del traffico ferroviario prima di allontanarsi per mettersi al riparo in posizione di sopravento. I Vigili del Fuoco entrano allora in galleria attraverso l’ingresso dall’area di emergenza San Donato Sud con un mezzo bimodale, strada – rotaia, per poter assicurare lo spegnimento dell’incendio. Un’operazione che non comporta nessuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria. Riguardo alle motivazioni dell’operazione, le attività sono previste nell’ambito di una collaborazione territoriale da tempo consolidata con il Comando dei Vigili del Fuoco, allo scopo di migliorare la rapidità di intervento, gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente ferroviario. L’operazione, che si è svolta nel modo ottimale, ha degli obiettivi ben precisi: l’esercitazione della scorsa notte era infatti finalizzata a verificare l’interazione fra la Sala Operativa di Rete Ferroviaria  Italiana e la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco. Oltre alla funzionalità degli impianti di sicurezza di cui è dotata la galleria fra cui: l’illuminazione di emergenza, l’impianto idrico di spegnimento ed i sistemi di diffusione sonora, nonché l’efficacia degli strumenti di comunicazione presenti nel tunnel. Inoltre si è testata la funzionalità del mezzo bimodale (strada-ferrovia) dei Vigili del Fuoco in galleria e le procedure operative connesse al suo impiego in ambito ferroviario.

Maurizio Costanzo