Il panettone in Toscana? Al limone, all’olio extravergine e ora al cioccolato di Modica

È il ‘Cioccolato di Modica Igp’ il protagonista del panettone di Tommaso Vatti: unico panettone artigianale toscano impreziosito dall’eccellenza modicana

Il panettone al cioccolato di Modica

Il panettone al cioccolato di Modica

Firenze, 13 dicembre 2020 - È il “Cioccolato di Modica Igp” il protagonista del panettone di Tommaso Vatti: unico panettone artigianale toscano impreziosito dall’eccellenza modicana, che si unisce sugli scaffali di Autoctona al panettone al limone di Corrado Assenza e a quello all’olio extravergine.

La passione per il “km vero” di Tommaso Vatti si trasferisce anche sui panettoni, per i quali, il maestro panificatore e pizzaiolo de La Pergola di Radicondoli e Autoctona, ha scelto alcune tra le più esclusive materie prime del nostro paese per sperimentare nuove farciture e accostamenti. “Quest’anno - racconta Vatti - ho voluto rendere fruttuoso il tempo libero, generato dalla situazione difficile che stiamo vivendo, lavorando sul grande lievitato delle feste, dedicandomi alla ricerca di quelle specialità che rendono unica l’Italia per unirle alla mia dedizione per gli impasti. La grande novità del 2020 è la preziosa collaborazione con il Consorzio di Tutela del “Cioccolato di Modica Igp”, nata grazie all’amico Mauro Rosati, Direttore generale di Qualivita, che ci ha messo in contatto.” E questa virtuosa sinergia porterà la prelibatezza della cittadina ragusana è diventare per la prima volta la protagonista prestigiosa di un panettone toscano. Dove la base di partenza è sempre il lievito madre, più la farina 0 di Petra, con il tocco delle scaglie di Cioccolato di Modica IGP a regalare la sua inconfondibile aromaticità a 750 g di sofficità e morbidezza. Grande soddisfazione anche da parte del Direttore Generale del Consorzio di Tutela del “Cioccolato di Modica IGP” Antonino Scivoletto "Saluto con grande piacere la produzione del primo panettone artigianale toscano con il “Cioccolato di Modica Igp”, unico cioccolato europeo a marchio comunitario. La ricetta del maestro panificatore Tommaso Vatti, fra i più grandi esperti di lievitati nel panorama, non solo nazionale, impiega appunto fra gli ingredienti il Cioccolato di Modica Igp, e concorre a rafforzare il legame tra Siena e Modica indiscusse capitali della dolce italiano ad Indicazione Geografica". Non mancheranno nella produzione di Natale 2020 i grandi successi che hanno campeggiato sulle tavole delle feste toscane lo scorso anno, come il panettone al limone candito di un grande innovatore della pasticceria come Corrado Assenza. Si bissa inoltre la collaborazione con lo chef dell’olio Andrea Perini per il panettone all'olio extravergine di oliva Castel Ruggero di Clemente Pellegrini, che fornirà anche l’uva passa di Sangiovese che ha fatto essiccare per l’occasione. I panettoni sono in vendita presso Autoctona, bottega di eccellenze alimentari a pochi passi da La Pergola aperto martedì e sabato dalle 17 alle 19.30 e prenotabili al numero 3209524191 con spedizioni in tutta Italia. Autoctona è il negozio di specialità alimentari dove, oltre ai panettoni, si può acquistare il pane bono del Vatti, la pizza in teglia e gli ingredienti delle celebri pizze vattiane, rappresentativi di tutto il territorio italiano, ma in prevalenza toscani e senesi. Per citarne alcuni, la Mozzarella di Bufala Campana del caseificio Il Casolare, le alici di Cetara di Armatore, paladini della pesca sostenibile, alcuni fra i migliori oli extravergine e una selezione di vini biologici e del territorio.

 

Maurizio Costanzo