Dal 2 al 22 giugno Giornate Nazionali dei Presidi di Gentilezza per la pace

Ad inaugurare il primo presidio di Gentilezza per la pace è stato il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), che nella sua amministrazione vanta anche l'assessore alla Gentilezza Eleonora Francois

Il momento dell'inaugurazione ufficiale del primo presidio della gentilezza per la pace

Il momento dell'inaugurazione ufficiale del primo presidio della gentilezza per la pace

Firenze, 30 maggio 2022- Favorire la diffusione della buona pratica della gentilezza per il bene della collettività. Questo il proposito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, che con il sostegno del Comune di Bagno a Ripoli ha programmato una serie di “Giornate Nazionali dei Presidi di Gentilezza per la Pace”, dal 2 al 22 giugno, durante le quali Comuni, Biblioteche, Scuole, Associazioni, Ambulatori Medico Pediatrici, Musei, Librerie, Laboratori, enti pubblici e privati potranno inaugurare in autonomia presso gli spazi di cui dispongono uno, o più “presidi della gentilezza”.

“Si tratta di luoghi accessibili a bambini e ragazzi - spiega Luca Nardi, presidente dell'Associazione Culturale Cor et Amor, promotrice dell'iniziativa-, inaugurati con una cerimonia pubblica e sono riconoscibili da una targa e da un oggetto d’arredo (ad esempio scaffale, mensola, bacheca, ecc), contraddistinto da un elemento di colore viola, simbolo di gentilezza, che contenga almeno quattro libri di libera consultazione inerenti la gentilezza, di cui la metà destinati a bambini e ragazzi”. Ogni ente può aderire al progetto compilando il form: https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/presidi_per_la_pace/. Prima dell’inaugurazione dovrà ufficializzare il proprio presidio, che sarà riportato in un elenco pubblico dedicato.

“Si può sostenere la pace, affinché diventi normalità, con la cultura della gentilezza - continua Nardi -. Partendo da questa premessa lo scorso 5 marzo è stato inaugurato dal sindaco Francesco Casini e dall’assessore alla Gentilezza Eleonora Francois, il primo presidio di Gentilezza presso la Biblioteca di Bagno a Ripoli”. In quell'occasione, gli stessi amministratori hanno sottolineato come un presidio di gentilezza per la pace rappresenti un luogo simbolico e fisico in cui ritrovare, comunicare e condividere il senso di comunità. “Abbiamo deciso di condividerlo perché rappresenta l’emblema della costruzione di gentilezza a costo zero, possibile ovunque è praticabile da chiunque.”

Tra i primi a comunicare la propria partecipazione due ambulatori pediatrici pugliesi; il Comune di Trinità (Cn) che farà divenire il proprio parco pubblico un presidio di Gentilezza per la Pace; la Biblioteca del Comune di Falcone (Me); la gelateria di Alessandra Girardello di Torino; l’Istituto Comprensivo Zannotti Fraccacreta e il Circolo Didattico De Amicis, entrambi di San Severo FG. Ogni ente ha deciso cosa poter fare nel proprio presidio per contribuire a costruire la cultura della gentilezza, invitando i giovani a partecipare. Info sul progetto nazionale Costruiamo Gentilezza: www.costruiamogentilezza.org Caterina Ceccuti