REDAZIONE CRONACA

Salvò una ciclista, Mattarella nomina Cavaliere il vigile del fuoco Gabriele Salvadori

L'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Vigile del Fuoco Coordinatore Gabriele Salvadori: "Per il suo decisivo intervento di primo soccorso ad un’atleta caduta in un dirupo durante una gara ciclistica"

Il Vigile del Fuoco Gabriele Salvadori con il Presidente Mattarella

Firenze, 30 novembre 2021 - Gabriele Salvadori, 46 anni, vigile del fuoco di Cecina, è stato nominato dal presidente Sergio Mattarella cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nel maggio scorso Salvadori era fra i partecipanti della competizione internazionale di mountain bike 'Granfondo Costa degli Etruschi Epic' a Bibbona. Durante la gara  Ylenia Colpo, un'altra concorrente, cadde in un dirupo riportando gravi ferite. Gabriele, nonostante gli scarsi mezzi sanitari in suo possesso, riuscì a soccorrerla tamponando le ferite. Riuscì a mantenere Ylenia sveglia.

Salvadori facilitò le operazioni di soccorso indicando il punto esatto dove intervenire e riuscì a fornire le coordinate all'elisoccorso che trasferì poi la cicliosta in ospedale. "Per il suo decisivo intervento di primo soccorso a un'atleta caduta in un dirupo durante una gara ciclistica ieri il Presidente Mattarella ha conferito a Salvadori l'onorificenza al merito della Repubblica Italiana. Sono stati 33 i cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel volontariato, nel sociale nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia.