Ma quale paura di Astrazeneca: tutti in fila , anche Carlo Conti

Primo giorno dedicato a tutti gli over 40 che volevano vaccinarsi senza prenotazione online "Non mi interessano le polemiche sul farmaco, credo nel lavoro dei medici e voglio vaccinarmi"

Carlo Conti

Carlo Conti

FIRENZE, 28 maggio 2021 -  Ennesima prova superata per il Mandela Forum di Firenze, che ieri ha ospitato il primo open day di vaccino Astra Zeneca per tutti gli over 40. Disponibile per tutti, sia per coloro che non erano riusciti a prenotarsi sul portale online, sia per chi ce l’aveva fatta, ma in estate inoltrata. Nonostante l’apertura fosse fissata per le ore 17, già da ben prima in molti si sono messi in fila alla storica biglietteria esterna al palazzetto, costringendo il personale ad iniziare quasi un’ora prima. Poche semplici regole per tutti, compilare tutti i moduli prestabiliti e accettare l’inderogabile data del richiamo, fissato per il 19 agosto. «Sono molto contento di poter fare il vaccino oggi – racconta dalla fila Fulvio Lotti –. Il mio appuntamento era fissato il 15 di luglio a Livorno, e sono residente a Firenze. Mi sembra una soluzione decisamente migliore poterlo fare qui, e anche senza prenotazione". Ottima anche la scelta logistica, visto che coloro che non avevano prenotazione avevano un percorso ed una fila separate, oltre a ricevere la dose al punto “Mandela 2“, ovvero il piano superioriore, evitando lunghe code o assembramenti. Una grande risposta dei cittadini, che vogliosi di vaccino, non si sono minimamente curati delle polemiche che circondano il famraco AstraZeneca.

«Non mi interessa quello che si dice di AstraZeneca - dice Mauro Forte –. La cosa più importante è vaccinarsi. Credo nel lavoro dei medici e basta". Gli open day per gli over 40 continuano anche oggi, addirittura spalmati in una doppia seduta. Ci saranno, infatti, 385 dosi a disposizione nel punto “Mandela 22“ dalle 14 alle 19, mentre per il “Mandela AZ“, quello classico, altre 220 dosi dalle 19 alle 22.

Nel clima gioioso dell’hub fioretino, inoltre, si è vaccinato ieri anche Carlo Conti, noto presentatore e showman. "Io ho avuto il Covid a novembre, mi basterà una dos e di Pfizer – spiega Conti – . Fondamentale continuare a vaccinarsi, ma tutti l’hanno capito ormai. Spero di poter tornare presto al Mandela con Pieraccioni e Panariello, per battere nuovi record di presenza. Vorrebbe dire essere riusciti davvero a superare questa brutta situazione".