Fiorentina, Italiano è il nuovo allenatore viola

Contratto di due anni, con opzione sul terzo. Raggiunto l'accordo sulla durata del contratto, clausola rescissoria, bonus e ingaggio e superati tutti gli ostacoli burocratici

Vincenzo Italiano (Germogli)

Vincenzo Italiano (Germogli)

Firenze, 30 giugno 2021 - Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della Fiorentina.  Termina, così, la lunga "telenovela" della scelta del nuocvo allenatore viola e comincia un nuovo capitolo (speriamo entusiasmante) della storia  gigliata. Accordo fatto tra il club viola e il tecnico della Spezia (ormai ex aquilotto, con non poco "rammarico" del club ligure) è stato finalmente definito. Superata anche la questione della penale di un milione Italiano e pagherà allo Spezia e che poi sarà rimborsata al tecnico dal club viola. L'accordo, dopo lungo e laborioso confronto, prevede due anni di contratto (con opzione per il terzo) a 1,2 milioni,  vari bonus, compreso quello per il raggiungimento dell'Europa, e la famosa clausola rescissoria oltre che la questione dello staff.

L'annuncio ufficiale arriva dalla Fiorentina: "La Fiorentina comunica che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola. L'accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. La Fiorentina porge il suo benvenuto a Mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato" si legge nella nota della società gigliata.

Con Italiano, che compirà 44 anni a dicembre, la Fiorentina potrebbe aprire un nuovo ciclo portando avanti un progetto tecnico certo affascinante, ma non privo di incognite. Dopo una discreta carriera da calciatore come regista di centrocampo, tra le altre in Verona (esordio in A a 19 anni), Chievo, Padova, Italiano è diventato vice allenatore del Venezia, poi ha allenatogli allievi della Luparense. Ottiene una panchina tutta sua in Serie D con il Vigontina San Paolo, poi passa all'Arzignano e nel 2018-19 si mette in luce nel Trapani, in Serie C, ottenendo la promozione in Serie B. Poi, nel 2019-20 trascina lo Spezia in Serie A e nella stagione successiva (quella appena conclusa)   il club ligure, all'esordio nella massima serie, si salva con un turno di anticipo al termine di un campionato decisamente superiore alle attese. Italiano e lo Spezia decidono, con reciproca soddisfazione, di andare avanti insieme. 

Adesso, dopo la clamorosa rottura con Gattuso, su di lui punta il club viola. Da notare che già nei mesi scorso il nome di Italiano era stato accostato alla Fiorentina. Comprensibile che Italiano, pur con tutta la gratitudine del caso allo Spezia che lo ha lanciato nel grande calcio,