Sensi e Augello nel mirino. Nuova Fiorentina, doppia idea

Il centrocampista dell’Inter era già stato chiesto da Gattuso per il suo Napoli Il terzino della Samp costa 5 milioni, ma si può fare in prestito con riscatto

Tommaso Augello

Tommaso Augello

Firenze, 18 maggio 2021 - Stefano Sensi (Inter) e Tommaso Augello (Sampdoria): due nomi da accostare con decisione alla Fiorentina. Graditi (forse) a Gattuso ma non solo. Su entrambi, in ogni caso, il club viola sarebbe pronto a chiedere informazioni più precise o anche ad aprire una trattativa vera e propria, in vista della rivoluzione alla rosa attuale prevista per la prossima estate.

Certo è che Sensi (classe 1995), un contratto con l’Inter in scadenza nel giugno 2024 e una valutazione del cartellino che oscilla fra i 12 e i 15 milioni, è un centrocampista-regista che Gattuso aveva chiesto a De Laurentiis di portare a Napoli, in almeno un paio di occasioni. E altrettanto certo è che ancora Sensi era stato avvicinato alla Sampdoria che in quei mesi aveva come direttore sportivo Pradè. Operazione possibile o impossibile? L’Inter per ragioni di bilancio dovrà seguire un mercato estivo molto ’attento’ e di sicuro una cessione che potrà portare in cassa quasi una quindicina di milioni la prenderà in seria considerazione.

Si va in difesa ed ecco rimbalzare il nome di Augello, terzino sinistro (classe 1994), valore di mercato intorno ai 5 milioni di euro, anche per il lungo contratto sottoscritto con i blucerchiati (giugno 2025). Nel caso di Augello la proposta di acquisto della Fiorentina sarà obiettivamente inferiore ai 5 milioni. Magari si punterà al prestito con un riscatto obbligatorio da far valere fra un anno, nell’estate del 2022. Sensi e Augello, insomma, primi possibili pezzi del puzzle della nuova Fiorentina, mentre le prossime ore saranno comunque tutte da seguire anche per altre tre situazioni in casa viola.

A breve sarà affrontata la questione Milenkovic. Non sono previste grosse novità relative alla possibilità di arrivare a un rinnovo, mentre è probabile che la Fiorentina inizi in modo concreto a valutare le proposte d’acquisto pronte per il difensore serbo. Su Milenkovic spinge forte l’Inter (occhio quindi a Sensi), ma anche United e City hanno intenzione di investire su di lui i milioni che Commisso chiede per far partire il giocatore. Attenzione anche ad altre due posizioni in evoluzione. La prima riguarda Koaume che – proprio come Milenkovic – è tentato dall’avventura inglese dopo una stagione troppo in ombra. Sull’ex Genoa c’è il Wolverhampton che potrebbe presentarsi a Firenze per l’acquisto del giocatore a titolo definitivo: l’offerta, al momento, non arriva a 15 milioni di euro.

Ed eccoci a Dragowski. Il portiere non è formalmente sul mercato. Anzi. Poi la realtà dei fatti racconta di una situazione leggermente diversa. Sul polacco oltre alla proposta della Lazio è in arrivo anche quella dell’Atalanta. E se i soldi sul piatto fossero tanti...