Sanremo 2020, ecco i cantanti: i toscani evergreen, Masini e Irene Grandi. C'è anche Pelù

Ci sono anche Gabbani e Nigiotti, mentre Piero Pelù salirà per la prima volta sul palco della rassegna come concorrente

Marco Masini, Irene Grandi e Piero Pelù

Marco Masini, Irene Grandi e Piero Pelù

Firenze, 31 dicembre 2019 - La carica dei toscani al Festival di Sanremo 2020: ci sarà davvero da divertirsi a questo giro, visto che sono ben cinque i nomi toscani "di peso" che saliranno sul palco dell'Ariston. Tre sono degli evergreen: nomi che da oltre vent'anni riempiono le classifiche, nomi che hanno cantato brani diventati poi molto conosciuti e ascoltati tutt'ora.

Amadeus, direttore artistico, avrebbe voluto ufficializzare i brani a Befana, ma le anticipazioni hanno consigliato di rivelare i nomi prima dell'inizio dell'anno. Tra i nomi toscani c'è il ritorno di due fiorentini come Marco Masini e Irene Grandi"Ho badato soltanto alle canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Un Sanremo attuale", dice Amadeus spiegando la scelta dei brani. Con Masini, un altro nome importante è quello di Irene Grandi: per lei le partecipazioni a Sanremo fin qui sono quattro, con il secondo posto raggiunto nel 2000 con "La tua ragazza sempre". Da ricordare che, agli esordi, Irene Grandi ha partecipato anche a Sanremo Giovani. 

Otto invece le partecipazioni a Sanremo per Marco Masini e due vittorie, nel 1990 e nel 2004. Anche Masini porterà sul palco la sua trentennale esperienza. La "batteria" dei toscani celebri a Sanremo viene completata da Piero Pelù. E' la sua prima partecipazione al Festival e per lui, che pure è un nome molto noto del panorama musicale italiano, l'emozione sarà grande. 

Due i nomi relativamente nuovi ma già amati dal grande pubblico. Saranno infatti a Sanremo 2020 anche il livornese Enrico Nigiotti, uno dei vincitori morali dello scorso anno con "Nonno Hollywood" e il carrarino Francesco Gabbani, che a Sanremo ha vinto sia come nuova proposta nel 2016 che come big nel 2017 con la celeberrima "Occidentali's Karma". 

Toscani anche alcuni ospiti: c'è la conferma che salirà sul palco di Sanremo 2020 Roberto Benigni.