Crolla il solaio in una scuola, professore si ferisce cadendo da tre metri / FOTO

L'uomo è entrato in un ambiente dell'Istituto professionale Colombo interdetto all'uso

Vigili del fuoco, foto generica

Vigili del fuoco, foto generica

Livorno 23 maggio 2018 - Un professore  di 62 anni è  stato soccorso e portato in ospedale questa mattina per le ferite che ha riportando precipitando da tre metri. L'incidente si è  verificato dentro l'Istituto professionale Colombo. Il professore è  caduto, a quanto pare, per il cedimento di una struttura che ha calpestato accedendo a un ambiente della scuola interdetto all'accesso, che sovrasta l'aula magna.

Ma sulle circostanze che hanno provocato l'incidente, sono in corso i controlli.  Al momento le ipotesi sono due. In base a  una prima ricostruzione il docente, nel tentativo di aprire una finestra, avrebbe scavalcato una ringhiera raggiungendo una zona non idonea a sostenere il peso di un corpo, sfondando così un pannello di cartongesso e precipitando al piano inferiore. 

L'altra versione è questa: in base a quanto dichiarato in ospedale ad alcuni conoscenti dalla stessa vittima,  l'uomo - nel tentativo di aprire la finestra con una lunga asta a disposizione - si sarebbe sporto dalla ringhiera della balaustra che impedisce l'accesso al sottostante ballatoio in cartongesso fino a perdere l'equilibro e cadere.  Il professore è  stato portato al pronto soccorso con un'ambulanza della Pubblica Assistenza.  Ha fratture alle costole e a una clavicola, una ferita al collo e un trauma cranico. E' cosciente. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.  Il professore è  stato portato al pronto soccorso con un'ambulanza della Pubblica Assistenza. Secondo quanto appreso sarebbero lievi le ferite che ha riportato.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. 

 

Monica Dolciotti