Covid Umbria 28 settembre: scendono i ricoveri, 29 nuovi positivi

Intanto la governatrice Tesei commenta: "L' attuale fase della pandemia in Umbria è caratterizzata dalla progressiva regressione del virus"

Vaccini, si va avanti con la campagna

Vaccini, si va avanti con la campagna

Perugia, 28 settembre 2021 - Scendono ancora i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, 41 a martedì, erano 43 lunedì, mentre restano due i pazienti nelle terapie intensive. Lo riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono emersi 29 nuovi positivi e 73 guariti. Nessun nuovo morto è stato segnalato. Gli attualmente positivi sono ora 915, 44 in meno. Sono stati analizzati 2.594 tamponi e 5.938 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,33 per cento (0,96 per cento il giorno precedente).

Il commento della presidente Tesei 

"L'attuale fase della pandemia in Umbria è caratterizzata dalla progressiva regressione del virus - sottolinea la presidente della Regione Donatella Tesei -  L'efficacia dei vaccini ha rivoluzionato le possibilità di convivenza con il virus - ha aggiunto -. A chi ha dei dubbi su questo - ha sottolineato ancora Tesei soffermandosi sul tema delle immunizzazioni - rispondo con due semplici dati mutuati dall'esperienza umbra. Nella fase caratterizzata dalle varianti abbiamo avuto un picco di poco più di 4 mila contagiati ma anche oltre 550 ricoverati, 150 dei quali in rianimazione".

"Efficacia dei vaccini"

"Nella fase dei vaccini il picco dei contagiati è stato di circa 2 mila ma i ricoveri sono stati una sessantina, una quindicina dei quali nelle intensive. Insomma grazie ai vaccini la diffusione si è fermata alla metà ma con sintomatologia grave cinque volte inferiore. Per questo continuo a dire che è necessario vaccinarsi perché è una via di uscita fondamentale". Tesei ha quindi rilevato che il tasso di mortalità per il Covid in Umbria "è stato l'ottavo più basso d'Italia nonostante una popolazione che è la quinta più anziana del Paese".