Covid Umbria 22 luglio: 61 positivi contro 77

Passano da dieci a dodici i ricoverati. Stabile, con un caso, la terapia intensiva. Analizzati 1932 tamponi

L'assessore Coletto

L'assessore Coletto

Perugia, 22 luglio 2020 - Rallenta l'incremento dei nuovi positivi al Covid in Umbria, 61 nell'ultimo giorno rispetto ai 77 di mercoledì, ma passano da dieci a 12 i ricoverati in ospedale, uno dei quali in terapia intensiva (dato stabile). Emerge dai dati sul sito della Regione, integrati con i numeri della Protezione civile. Accertati 17 guariti dal virus mentre rimangono ancora fermi a 1.424 i morti, con gli attualmente positivi che salgono a 832, 44 in più del giorno precedente.

I tamponi

Nell'ultimo giorno sono stati analizzati 1.932 tamponi e 2.388 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dell'1,4 per cento in lieve calo rispetto all'1,8 di mercoledì. "I nuovi parametri per eventuali chiusure sono attesi da parte del Governo tra oggi e domani".

L'assessore fa il punto

"Il punto di caduta potrebbe essere l'occupazione del 20% delle terapie intensive e il 30% dei posti letto di ospedalizzazione": a dirlo è stato l'assessore alla sanità della Regione Umbria, Luca Coletto, nel corso dell'appuntamento settimanale per illustrare l'andamento epidemiologico relativo al Covid. L'assessore ha anche annunciato di "avere richiesto una maggiore flessibilità per le regioni più piccole, dotate di meno posti di terapia intensiva e di ospedalizzazione. Soprattutto perché - ha proseguito - hanno una popolazione molto anziana, più soggetta a re-infettersi. Al momento - ha ribadito Coletto - non sono previste ordinanze restrittive in regione".