Covid Umbria, i dati dell'11 gennaio: 282 nuovi positivi e un decesso

Il matematico Gammaitoni: "Prudenza sì, allarmismo no. Si osserva una decisa flessione dei contagi"

Ricoveri in leggero aumento

Ricoveri in leggero aumento

Perugia, 11 gennaio 2023 - Covid: nell'ultimo giorno - a fronte di 430 tamponi e 1599 test antigenici processati - sono stati registrati 282 nuovi positivi, 261 guariti e un nuovo decesso. Secondo il bollettino della Regione sono 3.558 (+20 rispetto al 10 gennaio) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria. All'11 gennaio sono 220 (+5 rispetto al 10 gennaio) i positivi ricoverati negli ospedali dell'Umbria - di cui 10 (dato invariato) in terapia intensiva. 

La parola all' esperto: "Prudenza sì, allarmismo no. Nonostante si leggano in questi giorni notizie preoccupanti di aumento dell'epidemia di Covid-19, bisogna riconoscere che i dati non confermano questi allarmi": è l'analisi del professor Luca Gammaitoni, fisico sperimentale dell'Università degli studi di Perugia sull'andamento della pandemia.

In un post su Facebook spiega che per i dati dei nuovi contagi e delle morti per Covid-19 (per milione di abitanti) registrati in Italia e Francia da un anno a questa parte "l'andamento è molto simile. In entrambi i casi - afferma il professor Gammaitoni - si osserva una decisa flessione dei contagi e un appiattimento della curva dei decessi, in accordo con i modelli matematici". Il fisico si sofferma quindi sulla situazione in Umbria. Dove - sostiene - visto l'andamento di nuovi casi e ospedalizzazioni "anche in questo caso i dati sembrano consentire un cauto ottimismo".