Covid Umbria, dati 6 gennaio: 335 nuovi positivi. Iss: "Regione a rischio alto"

Al 30 dicembre nessuna regione risultava a rischio alto. Le regioni a rischio moderato sono aumentate da 5 a 12

Processati 308 tamponi

Processati 308 tamponi

Perugia, 6 gennaio 2023 -  Covid: a fronte di 308 tamponi e 1.736 test antigenici processati  sono stati registrati 335 nuovi positivi e 498 guariti. Non ci sono nuovi decessi. Secondo il cruscotto della Regione, aggiornato al 6 gennaio, sono 3.946 (-163 rispetto a ieri) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria.

Al 6 gennaio sono 203 (+6 rispetto al 5 gennaio) i positivi ricoverati negli ospedali dell'Umbria - di cui 8 (dato invariato) in terapia intensiva. Intanto c 'è anche l'Umbria, insieme a Lazio e Puglia fra le tre giorni classificate a "rischio alto per molteplici allerta di resilienza, secondo la tabella degli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19".  

Il dato che resta sopra la soglia per la nostra regione è infatti ancora una volta quello dei ricoveri dovuti al virus che è pari al 28,5% rispetto al totale dei posti disponibili. L'Istituto superiore di Sanità ricorda che nel frattempo le regioni a rischio moderato sono aumentate da 5 a 12 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Sicilia, Sardegna e Veneto); 6 regioni sono a rischio basso (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d'Aosta). In nove regioni inoltre il tasso di occupazione dei reparti ordinari da parte di pazienti Covid-19 supera, al 5 gennaio, la soglia di allerta del 15%.