Covid Toscana, 503 nuovi positivi. Giani: "Le scelte coraggiose stanno pagando"

"L'altra settimana avevamo 2.901 contagi in tutta la Toscana, per ritrovare un dato così basso bisogna riandare all'11 ottobre"

Eugenio Giani e Lucia Azzolina (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Eugenio Giani e Lucia Azzolina (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 21 gennaio 2021 - Come ormai d'abitudine, il presidente della Regionme Toscana, Eugenio Giani, anticipa via social il dato sui nuovi positivi, in attesa del bollettino completo che arriverà in tarda mattinata.

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 503 su 14.768 test di cui 10.115 tamponi molecolari e 4.653 test rapidi", ha scritto Giani. Quindi un aumento rispetto a ieri a parità di tamponi ma con la metà di test rapidi (ieri erano oltre 9mila).

"Sono dieci giorni che in Toscana sono ripartite le scuole superiori col 50% in presenza e se ci fosse stato un effettivo pregiudizio sulla curva dei contagi Covid, come molti in altre realtà dicono, il sussulto lo avremmo cominciato a vedere, e invece non lo abbiamo visto", ha affermato Giani, che oggi a Firenze ha ricevuto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

"Vuol dire - ha proseguito Giani - che nel momento in cui viene gestito bene il valore dell'istruzione, vale la pena fare scelte coraggiose come pensiamo di aver fatto noi". Giani ha sottolineato che "se andate a vedere le curve dei contagi, l'altra settimana avevamo 2.901 contagi in tutta la Toscana, un dato così basso per ritrovarlo bisogna riandare all'11 ottobre. In questa settimana, dopo quattro giorni, oggi ci sono 503 contagi, due giorni fa 241, ieri 434. Siamo in linea assoluta, forse qualcosa di meno rispetto all'altra settimana".