Emergenza coronavirus, "salvare le 30mila aziende del turismo balneare"

Vertice virtuale con sindaci e assessori al turismo dei Comuni più importanti per il settore

Marina di Carrara

Marina di Carrara

Viareggio (Lucca), 31 marzo 2020 - Lavoratori stagionali, aziende turistiche, Comuni balneari, promozione turistica: sono i quattro punti critici individuati da Viareggio e dagli altri Comuni del G20s, la rete nazionale delle destinazioni balneari che riunisce le 20 più importanti località della penisola italiana, più altre sei che si sono aggregate successivamente.  Si tratta di salvare 30mila aziende del settore.

I sindaci e gli assessori al turismo si sono riuniti in maniera virtuale, ognuno collegato in video conferenza dalla propria sede. L'esigenza dell'incontro è nata con lo scopo di fare il punto della situazione anche alla luce di quanto determinato dal governo con l'ultimo decreto 'Cura Italia', precisa una nota. L'incontro dei sindaci del G20s è servito per condividere idee e proposte per aiutare il rilancio del balneare attraverso la predisposizione di una lettera di richieste indirizzata a governo, ministri e presidenti di Camera e Senato, nonché commissioni competenti.

Di fronte a questa emergenza epidemiologica il tavolo di confronto permanente del G20s ha elaborato una prima serie di proposte urgenti atte a supportare il settore turistico-balneare, con lo scopo di salvaguardare le oltre 30mila aziende che operano nel settore ed evitare un impatto sociale ed economico devastante. «Viareggio è pronta a fare la sua parte - commenta il sindaco Giorgio Del Ghignaro -: come Comune abbiamo predisposto un pacchetto di misure ad hoc per salvaguardare le imprese e per andare incontro ai cittadini. Ma il nostro sforzo può essere solo una parte del contributo e dell'attenzione che lo Stato deve avere per i territori. Abbiamo fatto richieste precise e puntuali per salvaguardare le peculiarità e le specificità di un'economia basata sul mare e sul turismo che ne consegue. Sono certo che le risposte arriveranno»