Meraviglia nei cieli di Toscana, c'è la cometa Neowise

Le foto scattate arrivano dalla provincia di Pisa, da Palaia

La cometa fotografata da Filippo Valacchi

La cometa fotografata da Filippo Valacchi

Palaia (Pisa), 9 luglio 2020 - Meraviglia nei cieli di Toscana. Appare infatti la cometa Neowise. Scoperta a marzo e diventata visibile a occhio nudo a metà giugno, ha già stregato astrofili e appassionati di mezzo mondo: sui social continuano a fioccare immagini mozzafiato della sua inconfondibile scia luminosa, che dovrebbe tenerci compagnia fino a inizio agosto.

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Le foto che vedete arrivano da Filippo Varlacchi e sono state scattate a Palaia, in provincia di Pisa.

La cometa non prometteva nulla di eccezionale ma ha continuamente aumentato la sua luminosità fino a livelli impensabili ed ora, con la sua piccola coda, ha raggiunto una luminosità che la rende visibile ad occhio nudo se il cielo è trasparente. La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio