16 aprile 1889: nasce Charlie Chaplin, genio del cinema muto

Fellini disse di lui: “Arrivava coi suoi film sotto le feste di Natale ed era come un dono: come la bicicletta, il primo libro di Pinocchio, l’albero di Natale”

Charlie Chaplin

Charlie Chaplin

Firenze, 16 aprile 2022 – Divo, genio, mito. Il 16 aprile 1889 nasceva Charlie Chaplin, che con Charlot ha creato luna maschera comica più famoso del cinema mondiale. Di lui Federico Fellini disse: “Per quelli della mia generazione Charlot si è collocato e tuttora si colloca in quella lunghissima stagione che è l’infanzia. Questo piccolo amico arrivava con i suoi film sotto le feste di Natale, era come un dono: era come la bicicletta, il primo libro di Pinocchio, l’albero di Natale”.

Chaplin fu autore di autentici, rivoluzionari capolavori, a cominciare dal suo primo lungometraggio ‘The Kid - Il Monello’. Era il 21 gennaio 1921 quando venne proiettato per la prima volta a New York, e per vederlo si accalcarono all’entrata così tante persone che furono costretti addirittura a chiudere al traffico l’intero isolato dov’era la Carnegie Hall. Il film arrivò in Italia due anni dopo, nel 1923. Firmò pellicole immortali che hanno fatto la storia del cinema tra cui ‘La febbre dell’oro’, ‘Il circo’, ‘Luci della città’ e conquistò generazioni di spettatori col suo clown triste che parlava senza parole, semplicemente con la forza dei gesti, l’intensità delle scene e un silenzio magnetico.

Una delle sue opere più note è ‘Tempi moderni’, manifesto del XX secolo, ambientato nel tempo della Grande Depressione, tra scioperi e cortei, fabbriche che chiudevano, una dilagante povertà che però covava un forte desiderio di riscatto. Chaplin non fece sconti nel descrivere  la brutalità del capitalismo e la disumanizzazione dell’operaio. E il mondo disperato, segnato dall’ingiustizia sociale, fece da detonatore per spassose gag comiche, basate sulla derisione dell’eroe, piegato dalla crudeltà del destino. Il finale della pellicola riservava però una bella sorpresa, incarnando la dimensione del riscatto, l’idea rooseveltiano del New Deal mostrato come un sogno, e un destino, in cui tutto è ancora possibile.

Altro suo grande capolavoro è ‘Il grande dittatore’, opera dalla lunga gestazione che affondava le radici in un altro progetto, un film su Napoleone che rimase però irrealizzato. Al posto dell’imperatore francese, s’impose in Chaplin l’urgenza del racconto di  Adolf Hitler, dittatore la cui ombra stava già oscurando l’Europa. La pellicola uscì nel 1940 ma solo quattro anni dopo arrivò in Italia. Se tutti conoscono l’attore più celebre del cinema muto e dell’inizio dell’era hollywodiana, in pochi sanno del Chaplin privato: ebbe 4 mogli, tutte molto più giovani di lui, 11 figli e una vita familiare burrascosa.

Nasce oggi

Ettore Bassi nato il 16 aprile 1970 a Bari. Attore e conduttore televisivo, ha recitato in numero film e serie tv di successo, ha messo in scena varie rappresentazioni teatrali, nel 2019 ha anche partecipato allo show ‘Ballando con le stelle’ e nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti.