Caldo record in Toscana, Firenze ancora la città più bollente. Allarme ozono

Prato sgombera il tribunale, al palasport di Livorno concorsone per un posto in Comune senza aria condizionata

Grande caldo in città

Grande caldo in città

Firenze, 28 giugno 2019 - Un'altra giornata di caldo infernale sulla Toscana e l'allerta rossa è prolungata anche a sabato e domenica.

I dati del Cfr (Centro funzionale della Regione Toscana) confermano che anche oggi, come giovedì, è Firenze la città più calda della Toscana. La stazione Genio Civile in centro storico (San Gallo) ha sfiorato i 40° alle 13 (ma come è successo giovedì è probabile che salga ancora nelle prossime ore) mentre il termometro si è posizionato fra i 38° e i 39° a Santomato (Pistoia), Monteboro (Firenze), Artimino (Prato), Castiglion Fibocchi e Stiacciole (Arezzo), Ponsano (Pisa) e Braccagni (Grosseto).

''L'amministrazione comunale di Firenze è mobilitata per fare fronte all'emergenza caldo - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla protezione civile Cristina Giachi - i servizi comunali sono pronti e abbiamo messo in campo le misure necessarie per informare i fiorentini e per attrezzarci nel migliore dei modi contro il caldo eccezionale che ci aspetta anche nei prossimi giorni''. ''A Firenze - ha ricordato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - ci sono piscine attrezzate per accogliere quanti cercano un po' di refrigerio e vogliono resistere alle punte oltre i trenta gradi e all'afa dei prossimi giorni''.

E mentre a Livorno il concorso per un posto in Comune si è tenuto al palasport senza aria condizionata, a Lucca il Comune mette in guardia sui livelli di ozono invitando la cittadinanza fra le 12 e le 18, in corrispondenza con le ore più calde, a non rimanere all'aperto e a non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico; nei lavori all'aperto evitare di concentrare nelle ore centrali della giornata le attività faticose ed effettuare possibilmente pause in zone o strutture ombreggiate.

Anche Firenze lancia l'allarme ozono: giovedì ha raggiunto un valore 203 microgrammi per metro cubo d'aria, ben oltre la soglia di legge fissata a 180. “Faccio appello ai soggetti più sensibili - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio, ad evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. In questi giorni, poi, abbiamo aggiornato la mappa dei luoghi pubblici nei quali è possibile trovare aria condizionata, senza necessità di consumare: sono 11 e sono disponibili in rete civica anche in formato open data”.  Lo sforamento, il primo quest'anno, è stato registrato dalla centralina di Settignano

Per venerdì e sabato si prevedono condizioni di alta pressione che sono favorevoli a ulteriori aumenti dei livelli di concentrazione di questo inquinante. Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta. 

Prato anche oggi il Tribunale, dove esiste un impianto di condizionamento ormai vetusto, è stato sgomberato per ordine dei vertici di Tribunale e Procura, rimanendo aperto solo per le urgenze. E a Calambrone ieri un pescatore è stato soccorso in mare: era a bordo della sua barca in stato confusionale a causa di un colpo di calore.