REDAZIONE CRONACA

Livrea del calcio storico in vendita: il Comune la recupera

Il costume da Capitano dei Bianchi veniva offerto a 500 euro su Facebook. Ma appartiene alla città

Firenze, 3 marzo 2021 - Torna a casa il costume del Calcio Storico finito in vendita fra le polemiche. Ad annunciare la notizia che fa tirare un sospiro di sollievo al Colore di Santo Spirito e a tutti gli amanti della nostra tradizione è stato ieri Michele Pierguidi, presidente della manifestazione, con un post su Facebook: "ll costume da Capitano di Parte Bianca che nei giorni scorsi era stato messo in vendita su Facebook è tornato al Calcio Storico Fiorentino – si legge sulla pagina di Pierguidi – Lo abbiamo recuperato grazie all’interessamento diretto dei calcianti e dei dirigenti del Colore Bianco, che voglio ringraziare davvero per essersi messi a disposizione subito per rientrare in possesso del costume, e grazie al lavoro del personale dell’Ufficio tradizioni popolari.

«Insieme al personale, ai Colori e al Corteo continueremo a mantenere altissima l’attenzione perché nulla di quanto proprietà del Comune di Firenze e delle Tradizioni Popolari finisca in mani sbagliate" ha concluso Pierguidi.

Il caso era scoppiato una settimana fa. "Vendesi abbigliamento Calcio storico fiorentino, calciante usato finale anni ’90" recitava un annuncio inserito su una pagina di scambio/vendita su Facebook. Il tutto in pochi minuti, a suon di indignazione, era arrivato anche sul telefonino di Michele Pierguidi, che si era messo subito in moto. "I costumi sono di proprietà del Comune e ci tuteleremo se non lo riconsegna subito". Dai primi accertamenti ’informali’, pare infatti che l’inserzionista, che aveva messo in vendita la livrea dei Bianchi a 500 euro, sia stato davvero un calciante. Resta da capire come possa essere venuto in possesso di giacca e pantaloni visto che le divise con cui i calcianti scendono nell’arena per la contesa alla fine di ogni torneo vengono restituite ai magazzini.