Una cagnolina speciale cerca una famiglia: appello per la dolce Hope

È stata abbandonata quando aveva un mese e mezzo e accolta in un rifugio, ha un handicap congenito e ora i volontari cercano una famiglia in tutta Italia che si prenda cura di lei

Firenze, 23 gennaio 2023 – È una cagnolina tanto dolce e ‘speciale’ la piccola Hope, che spera qualcuno la adotti e la porti a casa per riempirla di coccole e amorevoli cure, e ritrovi finalmente il calore di una famiglia. Gli attivisti della sezione Lndc Animal Protection di Palermo l’hanno chiamata apposta Hope, che significa “speranza” in inglese, perché sperano di trovare per lei una casa dove possa vivere una vita felice.

Un appello rivolto a chiunque voglia prenderla con sé, consapevole dell’impegno necessario per garantirle una vita dignitosa, ricevendo in cambio amore incondizionato, allegria e riconoscenza infinita. Sono tanti i pregi di Hope: questa dolce cucciolona non è soltanto speranzosa, è anche molto tenace e ostinata, non sa cosa vuol dire arrendersi e ha una gran vitalità nonostante i suoi problemi. Hope infatti è stata abbandonata quando aveva sì e no un mese e mezzo di età e si è ritrovata in un rifugio con altri 150 cani. Da subito i volontari hanno notato che qualcosa non andava, così l’hanno sottoposta a vari esami diagnostici e visite specialistiche. Hope purtroppo è affetta da paraplegia neurologica, probabilmente congenita, e non può muovere le zampe posteriori. Ora ha circa 8 mesi e sembra non rendersi conto di essere un cane “speciale”. Come tutti i cuccioloni della sua età vuole giocare, si ingegna per raggiungere i suoi obiettivi e aggirare gli ostacoli, corre a modo suo quando si tratta di mangiare. Insomma, è piena di vita e di gioia nonostante il suo handicap. Ha imparato anche a sopportare le manipolazioni necessarie da parte dei volontari con una pazienza infinita e, probabilmente, anche con la riconoscenza che solo i cani sanno avere verso chi si occupa di loro. Purtroppo però la vita in Rifugio è particolarmente difficile per un cane come Hope, non è nemmeno possibile dotarla di un carrellino per muoversi più agilmente, perché il tratto lombare della colonna vertebrale è fortemente deviato. Quello di cui Hope ha bisogno è un posto sempre pulito dove vivere, con un pavimento che non le lesioni le zampe, tutori e fisioterapia. Gli attivisti LndcAnimal Protection di Palermo sperano con tutto il cuore di trovare per lei una famiglia amorevole che guardi oltre la sua disabilità e capisca che è davvero una cagnolona speciale per tanti aspetti. L’ideale sarebbe un nucleo familiare consapevole dell’impegno necessario per accudirla al meglio, considerando che comunque è autonoma nei bisogni. Hope ama molto la compagnia dei suoi simili, quindi anche la presenza di un cane adulto, pacato e riflessivo che la guidi sarebbe davvero un toccasana per lei.

Hope cerca casa in tutta Italia e raggiungerà la sua nuova famiglia dopo i consueti colloqui preaffido. Per informazioni su questa forte e dolce cucciolona, contattare la Sezione Lndc Animal Protection di Palermo chiamando il 351 6714834 o scrivendo a [email protected].

Maurizio Costanzo