Attentato a Mosca, il Viminale alza le misure di sicurezza: allerta luoghi sensibili anche in Toscana

Dai luoghi di preghiera alle città d’arte, controlli intensificati in seguito alla strage avvenuta al Crocus City Hall

Firenze, 23 marzo 2024 – Dopo l’attentato a Mosca è stato disposto dal Viminale un ulteriore innalzamento delle misure di sicurezza su una serie di luoghi sensibili. Particolare attenzione viene dedicata a luoghi di preghiera, in particolare sinagoghe, ambasciate e hub principali dei trasporti come stazioni e aeroporti

Anche in Toscana vengono innalzate le misure di sicurezza. Numerosi i luoghi sensibili nella nostra regione. Firenze resta ovviamente l’area più a rischio con tantissimi turisti che ogni giorno frequentano le strade del centro e luoghi simbolo quale piazza Duomo, Ponte Vecchio e piazza della Signoria. 

Particolare l’attenzione anche a Pisa, per le stesse motivazioni che riguardano il capoluogo, ma anche a Siena. Occhi puntati anche su Livorno, dove si registra la più numerosa comunità ebraica di tutta la regione. 

In generale quando torna a essere alto il rischio attentati, tutti i luoghi dove può accorrere un gran numero di persone sono considerati sensibili. E così, davanti alla strage avvenuta al Crocus City Hall nella serata di venerdì 22 marzo, si innalzano le misure di sicurezza in tutte le città d’arte della Toscana e nelle zone maggiormente frequentate.