Allerta gialla in Toscana per il ghiaccio: tutti i comuni interessati

Crollo delle temperature e deboli nevicate: attenzione agli spostamenti in Appennino

Firenze, 11 dicembre 2022 - E ora l'allerta gialla in Toscana è per il ghiaccio. Dopo quella arancione per temporali nella giornata di sabato e quella gialla nella giornata di domenica, adesso è il freddo che preoccupa soprattutto in Appennino, dove nelle notti tra domenica e lunedì e tra lunedì e martedì le temperature andranno sotto zero. 

L'allerta

La Sala operativa della protezione civile della Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo con codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella giornata di oggi e per il rischio ghiaccio in zone appenniniche fino alle 24 di lunedì 12 dicembre, che di fatto proroga l'allerta ancora attivo in queste ore.

Allerta gialla per pioggia

Una domenica caratterizzata dalla grandine

Dove è l'allerta gialla

L'allerta gialla per ghiaccio riguarda tutta la fascia appenninica della Toscana al confine con l'Emilia Romagna. In particolare la zona L, corrispondente alla provincia di Massa Carrara. Comuni interessati: Aulla (MS) Bagnone (MS), Casola in Lunigiana (MS), Comano (MS), Filattiera (MS), Fivizzano (MS), Fosdinovo (MS), Licciana Nardi (MS), Mulazzo (MS), Podenzana (MS), Pontremoli (MS), Tresana (MS), Villafranca in Lunigiana (MS), Zeri (MS). La zona S1 con i seguenti comuni: Abetone Cutigliano (PT), Bagni di Lucca (LU), Barga (LU), Buggiano (PT), Camporgiano (LU), Careggine (LU), Castelnuovo di Garfagnana (LU), Castiglione di Garfagnana (LU), Coreglia Antelminelli (LU), Fabbriche di Vergemoli (LU), Fosciandora (LU), Gallicano (LU), Marliana (PT), Massa e Cozzile (PT), Minucciano (LU), Molazzana (LU), Montecatini-Terme (PT), Pescia (PT), Piazza al Serchio (LU), Pieve Fosciana (LU), San Marcello Piteglio (PT), San Romano in Garfagnana (LU), Seravezza (LU), Sillano Giuncugnano (LU), Stazzema (LU), Uzzano (PT), Vagli Sotto (LU), Villa Basilica (LU), Villa Collemandina (LU). La zona R1: Cantagallo (PO), Montale (PT), la città di Pistoia, Sambuca Pistoiese (PT), San Marcello Piteglio (PT), Vernio (PO). La zona R2: Firenzuola (FI), Marradi (FI), Palazzuolo sul Senio (FI). La zona M: Barberino di Mugello (FI) Borgo San Lorenzo (FI), Dicomano (FI), Londa (FI), Pelago (FI), Pontassieve (FI), Rufina (FI), San Godenzo (FI), Scarperia e San Piero (FI), Vaglia (FI), Vicchio (FI). La zona A2: Bucine (AR), Castelfranco Piandisco (AR), Castiglion Fibocchi (AR), Cavriglia (AR), Figline e Incisa Valdarno (FI), Laterina Pergine Valdarno (AR), Loro Ciuffenna (AR), Montevarchi (AR), Reggello (FI), Rignano sullArno (FI), San Giovanni Valdarno (AR), Terranuova Bracciolini (AR). La zona A1: Bibbiena (AR), Capolona (AR), Castel Focognano (AR), Castel San Niccolo (AR), Chitignano (AR), Chiusi della Verna (AR), Montemignaio (AR), Ortignano Raggiolo (AR), Poppi (AR), Pratovecchio Stia (AR), Subbiano (AR), Talla (AR). La zona T: Anghiari (AR), Badia Tedalda (AR), Caprese Michelangelo (AR), Monterchi (AR), Pieve Santo Stefano (AR), Sansepolcro (AR), Sestino (AR).

Cosa accade sulle strade

"L'elevata umidità, la presenza di acqua sulla viabilità e l'assenza di vento non consentono alle strade di asciugare: questo può causare la formazione di ghiaccio". Lo scrive la Città Metropolitana di Firenze descrivendo ciò che potrà capitare nelle notti di domenica e lunedì. "Si ricorda - dice ancora la Città Metropolitana - che per percorrere la viabilità extraurbana è obbligatorio che i veicoli siano dotati di pneumatici invernali o catene a bordo".

Il meteo

Una domenica caratterizzata dalla possibilità di deboli nevicate sui settori appenninici orientali con quota in calo fino a 700-800 metri, localmente a 500 metri (come in Alto Mugello). Allerta sia domenica che lunedì, quando sono previste durante la notte temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile formazione di ghiaccio. È raccomandata la necessaria prudenza alla guida nelle zone interessate da neve e formazione di ghiaccio.