Allerta gialla in Toscana prolungata. Prima la pioggia, poi la neve. Temperature giù

Una perturbazione attraversa la regione. Solo nella serata di domenica le cose miglioreranno

Firenze, 10 dicembre 2022 - Prolungata l'allerta gialla in Toscana. Dopo la prima allerta, gialla nella parte nord e arancione nella parte sud, le autorità hanno deciso per un prolungamento su tutta la Regione per la giornata di domenica 11 dicembre. In cui ci troveremo a fare ancora i conti con la pioggia. Solo in serata il tempo migliorerà, ma a quel punto ci sarà un crollo delle temperature, con la quota neve che in Mugello scenderà fino ai 500 metri, dunque a quote collinari. 

Le foto dell'Arno in piena / Neve in pianura, quando arriva in Toscana? Le previsioni

Rischio idrogeologico

La prima allerta è per rischio idrogeologico, sarà gialla e riguarderà tutta la Toscana. Temporali con innalzamento dei livelli del reticolo minore dei fiumi potrebbero provocare disagi. L'allerta andrà avanti fino alle 24 di domenica 11 dicembre. Le autorità dunque chiedono a tutti attenzione, soprattutto a coloro che si metteranno alla guida. Domenica, nella notte e al mattino sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. 

Maltempo in Toscana, la situazione

Rischio ghiaccio

L'allerta gialla per rischio ghiaccio riguarda solamente la fascia appenninica, nelle province di Lucca, Firenze e Massa Carrara. Attenzione dunque anche in questo caso a chi deve mettersi alla guida. Il rischio ghiaccio riguarda principalmente le ore più fredde tra domenica e lunedì, quindi quelle notturne. Le temperature scenderanno fin sotto lo zero.

Rischio neve

Domenica previste deboli nevicate sui settori appenninici e occasionalmente sul Pratomagno con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri (alto Mugello).

Temperature

In Toscana dunque domenica 11 dicembre assisteremo a un crollo delle temperature. Che potrebbero andare ben sotto lo zero nella notte tra lunedì e martedì. In particolare, secondo il Lamma, dovrebbero essere le province di Firenze e Prato a far segnare il -1 sui termometri. Temperature intorno allo zero invece a Pistoia e Siena.