Aereo sparito nel nulla, ricerche al confine con la Toscana. Ma non si trova

Il velivolo è scomparso sabato 28 gennaio. Era partito dal Campo volo a Reggio Emilia

Il Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino

Firenze, 30 gennaio 2023 - E' a Pievepelago, sul versante emiliano dell'Appennino a pochi km dal confine con la Toscana il campo base per le ricerche dell'aereo da turismo con a bordo il solo pilota scomparso nella giornata di sabato 28 gennaio 2023. L'aereo è scomparso improvvisamente dai radar. A guidare il velivolo c'era Ivano Montanari, di Reggio Emilia.

L'ipotesi è che l'aereo possa essere precipitato in una zona tra gli appennini modenese e reggiano, a poco dal confine con la Toscana. Il dispiegamento di forze per ritrovare l'aereo è imponente e comprende gps, droni e quad cingolati. A operare è il personale del Soccorso Alpino con la Protezione Civile e i vigili del fuoco. A operare sono squadre di terra che si muovono nei luoghi dove la tecnologia indica la possibile presenza dell'aereo. 

Un mistero la scomparsa del velivolo. Le condizioni nella zona sembra non fossero proibitive. E si cerca di capire cosa sia successo. Si calcola anche la zona in cui l'aereo potrebbe essere caduto ma per il momento nessuna traccia è comparsa. Ogni piccolo particolare per i soccorritori può contare: un albero spezzato, un segno sul terreno può rivelare la presenza dell'aereo precipitato.