
Silvia Todesca
Pistoia, 26 marzo 2022 - Il gran ritorno di Silvia. È tornata, Silvia Todesca, ed è tornata con un progetto rivolto a giovani e giovanissimi: l’attrice e operatrice teatrale nelle scuole, ove ha portato sul palco centinaia di studenti trasmettendo passione e amore per la recitazione, organizzerà un corso di teatro per bambinie dai 6 ai 10 anni e ragazzie dagli 11 ai 14 ad ArteVaria Forum, il bel teatro della Capannina di Bottegone. Tutti i mercoledì, ecco “Dire, fare… recitare!”, con i bimbi protagonisti dalle 17 e i più grandicelli dalle 18.

“Saliremo su un palco vero, inventeremo storie e personaggi, allestiremo uno spettacolo finale – spiega con entusiasmo Silvia –. Mercoledì 30 marzo sosterremo una prova, gratuita, per tutti. Sarà un percorso ricco di attività, dall’improvvisazione ai giochi di consapevolezza corporea ed emotiva, un percorso che porterà in scena i bambini con uno spettacolo finale, una gran bella manifestazione, giocosa e gioiosa”. Adora recitare, Silvia, e non da ora. Per gli adulti conduce laboratori rivolti a temi sociali promossi da Comuni e associazioni del territorio. Nei laboratori porta tutte le sue conoscenze, spaziando dall’arte pittorica allo yoga e alla danza, curiosa di imparare nuove cose e trasmetterle agli allievi.
“Sono certa che il teatro sia il viaggio più bello per conoscere sé stessi”, sostiene. Et voilà il desiderio di far viaggiare gli altri attraverso la fantasia, l’emozione. Recuperare la socialità, fondamentale dopo anni di pandemia, di chiusure e restrizioni, di allontanamento forzato delle persone. “Visto che i posti per il corso saranno limitati (a proposito delle sopracitate restrizioni; ndr) – riprende e conclude Silvia – affrettatevi a informarvi e prenotare: prometto che sarà una bella esperienza, innanzitutto per me. Giocheremo con le parole, la gestualità, i movimenti: in un paio di parole, ci divertiremo tuti assieme. Ne abbiamo tanto bisogno, c’è la voglia di riparare il filo deteriorato”.
Come darle torto? Per ulteriori informazioni e prenotazioni, quindi, è possibile contattare il numero di cellulare 338 4243986 o recarsi direttamente alla Capannina di Bottegone, in via Fiorentina 626.
Gianluca Barni