Sergio Lombardo, giornata di studi e mostra alla Galleria comunale di piazza San Francesco

Mercoledì 24 la giornata di studi, venerdì 26 visite guidate e aperitivo in galleria

lombardo

lombardo

Arezzo, 22 aprile 2024 – L’associazione culturale Le Nuove Stanze, con la collaborazione della Fondazione Guido di Arezzo e il patrocinio del Ministero della Cultura, organizza un denso calendario di eventi attraverso il progetto Galleria aperta (fino al 2 giugno) in contemporanea alle due mostre internazionali in corso ad Arezzo su Sergio Lombardo e Giovanni Frangi.

Ecco in breve le iniziative della prossima settimana che mercoledì ospiterà uno degli eventi cardine, la Giornata di Studi dedicata a Sergio Lombardo (24 aprile ore 17.00), con il curatore Simone Zacchini della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, i relatori dall’Università La Sapienza di Roma e dall’archivio Sergio Lombardo coordinati dal prof. Marco Pierini, alla presenza dell’artista.

Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 11.oo (dedicata alle scuole)

Si apre la giornata di studi su Sergio Lombardo con la visita guidata ai ragazzi delle scuole (accompagnati da Giuseppe Simone Modeo) alla mostra "Una programmatica differenza" con l'artista Sergio Lombardo, la curatrice Moira Chiavarini, introdotti da Lorenzo Cinatti, direttore della Fondazione Guido d’Arezzo

–––––––

>> Mercoledì 24 aprile 2024 ore 17.oo conferenza ingresso libero

La conferenza "Ricerca artistica e riconoscimento istituzionale. Sergio Lombardo e l'avanguardia artistica internazionale nel secondo Novecento” con i relatori: Marco Pierini, presidente del comitato scientifico de Le Nuove Stanze, Martina Rossi (Sapienza, Università di Roma), Irene Caravita (Sapienza Università di Roma), Simone Zacchini (Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma), Stella d'Argenzio (Archivio Sergio Lombardo, Roma) alla presenza dell'artista

–––––––

Mercoledì 24 aprile 2024 a partire dalle 18.30 fino alle 21

Apertura della mostra personale di Ivano Troisi "Ponte" – al piano terra della Galleria Comunale – (nello spazio dedicato agli artisti emergenti) e aperitivo. Una riflessione artistica attorno al Ponte Buriano recentemente posto all’attenzione del Ministero come opera di rilevante interesse culturale e paesaggistico.

–––––––

Venerdì 26 aprile 2024 dalle ore 19 alle 22

APERITIVO IN GALLERIA e VISITE GUIDATE

Le mostre di Sergio Lombardo, Giovanni Frangi, Ivano Troisi, saranno tutte visitabili fino alle ore 22. Possibilità di prenotare visite guidate. (per informazioni: [email protected] oppure WhatsApp 3496486862) In allegato i comunicati stampa.