ANDREA SPINELLI
Cosa Fare

Diodato in duetto con Williams "Robbie? Lo presento alla mia ex"

L’artista fa da apripista al cantante britannico al Lucca Summer Festival. "Lei mi tormentava con Feel"

Diodato in duetto con Williams "Robbie? Lo presento alla mia ex"

di Andrea Spinelli

"Ho detto sì per chiudere un cerchio" - ammette Antonio Diodato parlando del set che lo porta domani sul palco del Lucca Summer Festival per aprire il concerto di Robbie Williams. "Sono stato fidanzato, infatti, per otto anni con una grande fan dell’eroe di ‘Feel’ che mi tormentava tutto il giorno con le sue canzoni, ma che mi ha anche permesso di apprezzare tanta della sua musica e quell’attitudine, che è sempre stata tra le più rock’n’roll del mondo del pop".

Quanti anni avevate?

"Eravamo coetanei. Abbiamo iniziato la nostra storia attorno ai 23 anni e siamo andati avanti fino ai 31".

Cosa ha capito di lui tra le quattro pareti domestiche, dunque?

"Ho capito che alcuni suoi pezzi sono degli autentici capolavori. Basta pensare a cose come ‘Angels’, ‘Come undone’, e molti altri ancora. Mi piace molto, ad esempio, pure ‘Me and my monkey’. Williams, infatti, è sempre stato uno capace di andare oltre quell’aspetto un po’ patinato del mondo del pop, raccontando nelle canzoni pure le sue debolezze e le sue fragilità”.

Quindi per lei un incontro che stava nell’aria.

"Sì. E farlo su un palco prestigioso come quello del Lucca Summer Festival in una serata così importante è una gran bella cosa. Ho anche invitato la mia ex, nella speranza di riuscire a conoscere Williams e, magari, presentarglielo".

Il suo set poggerà molto sull’ultimo album “Così speciale”?

"Beh, ‘Così speciale’ è un album di vibrazioni, tant’è che nel live le canzoni vengono fuori con la stessa fluidità del disco. Ecco perché il mio sarà un set molto diretto, molto suonato, con tutta la voglia di condivisione e divertimento del fare musica. Un vero e proprio rito magico in che ti porta in un altro spazio e un altro tempo".

Sognare non costa nulla. Potendo duettare una sua canzone con Robbie, quale sceglierebbe?

"Beh, nel mio spettacolo c’è un brano, intitolato ‘Ma che vuoi’, che ha una spinta molto rock. Potrebbe essere quello giusto. Sarebbe carino sentire Williams dire ‘ma che vuoi?’ col suo accento inglese".

Sabato poi sarà a Cesena per cantare con la superband Rockin’1000 a favore degli alluvionati.

"Già. Mi arrivano un sacco di messaggi da parte dei musicisti di Rockin’1000 che si dicono felici di condividere questa esperienza con me e la cosa torna a mettermi addosso la gioia che provavo agli inizi all’idea di suonare tutti assieme. E poi non capita spesso di sentirsi alle spalle una band con quell’impatto sonoro".

Cosa canterà?

"Non farò canzoni mie, ma un paio di brani dei Radiohead riuniti un medley. La band di Thom Yorke è sempre stata, infatti, una mia passione".