Halloween, è di nuovo festa tra maschere e 'mascherine'. Gli appuntamenti

Eventi ridotti ma in presenza e in sicurezza: ecco gli appuntamenti in Toscana, tra party e laboratori per bambini

Zucche di Halloween

Zucche di Halloween

Firenze, 22 ottobre 2021 – Quest’anno è proprio il caso di dirlo: ad Halloween non basteranno le maschere, serviranno anche le mascherine. Torna, finalmente in presenza, l’appuntamento con la festa più attesa e tenebrosa dell’anno. È tempo di tirare fuori dagli armati i propri costumi mostruosi.  Ma tra paura e brividi, zucche e ragnatele, dolcetti e scherzetti, la parola d’ordine è divertirsi in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme anti contagio e il Green pass obbligatorio per quasi tutti gli eventi. Sono diversi, anche se ridotti, gli appuntamenti in Toscana dove godersi l’atmosfera tenebrosa di Halloween. Per un evento molto atteso che non si terrà, la Firenze Halloween Run, ce ne sono molti altri e per tutti i gusti, dai party in discoteca per i più grandi, ai laboratori per bambini. Eccone alcuni.

Per chi vuole divertisti, Lattex Plus ha annunciato l’appuntamento dell’Halloween party al The Stellar di Firenze in piazza di Cestello dalle ore 21 con musica e ingresso gratuito con registrazione obbligatoria online ([email protected]). Nel centro di Firenze l’Hard Rock Cafe propone quiz horror e racconti di paura, oltre che menu a tema, mentre al resort Villa Tolomei, sulle colline di Marignolle, nella festa di Halloween non mancheranno, oltre alla musica, anche ‘sorprese’ mostruose e premi per i costumi più belli.

Si torna a ballare alla Capannina di Forte dei Marmi, dove domenica 31 ottobre, per la notte di Halloween, torna sul palcoscenico il mattatore Jerry Calà con una nuova versione della sua festa cult ‘Sapore di mare’.

Dopo l’anno nero del Covid, si rifarà a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, dove si trova il ‘ponte del Diavolo’, l’Halloween Celebration. Spettacoli d’atmosfera, musica e una fiera a tema attraverseranno tutto il centro storico, per un 31 ottobre di divertimento. Col sindaco che sottolinea: “Non sarà la solita festa che siamo abituati ad ammirare, ma sarà ugualmente emozionante”.

Per i più piccoli, l’appuntamento è il 29 ottobre al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio con l’evento organizzato dall’associazione LaPehoraNera: alle 18 la proiezione del cartoon ‘Miss Peregrine, La casa dei ragazzi speciali’, con merenda per chi è in maschera, mentre per i più grandi dalle 22 sarà la volta del fil ‘Mama’ con drink di benvenuto. All’Hard Rock Cafè, domenica 31 ottobre dalle ore 16,  l’appuntamento è con i Pupi di Stac, una merenda horror e lo spettacolo ‘Giovannin senza paura’. Sempre il 31 ottobre e alle ore 16 i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio gratuito per preparare i dolcetti di Halloween al Mercato Centrale di Firenze che, organizza l’evento insieme alla scuola di cucina Lorenzo de’ medici (è obbligatoria l’iscrizione a [email protected]). Triplo appuntamento al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano: si parte il 29 ottobre alle 20,30 col percorso teatrale per bimbi dai sei anni in su dal titolo ‘Un parco da Paura’ che propone ben nove storie da brivido. Nel pomeriggio del 31 ottobre, alle ore 16, festa di magia e illusionismo e infine il 1° novembre, alla stessa ora, spettacolo di burattini ‘Michelina la Strega’

A Livorno, coloro che navigheranno in battello sui ‘fossi’, si ritroveranno degli accompagnatori d’eccezione speciali e tenebrosi: fantasmi e vampiri. Halloween è anche all’Acquario di Livorno, che ha pensato ad una speciale promozione per bambini e ragazzi, e apertura nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre. Ragnatele, zucche e scheletri abiteranno il percorso delle vasche espositive: i visitatori avranno così l’occasione di scoprire le bellezze del mare addentrandosi nell’atmosfera della festa, facendo vivere ai propri bambini un’esperienza unica. Tartarughe verdi, meduse, pesce Napoleone, le formiche tagliafoglia, la rana freccia, il camaleonte e tante altre creature, faranno assumere all’acquario un’indimenticabile atmosfera di tenebre e paura. Il parco divertimenti Cavallino Matto di Donoratico, aprirà le porte a streghe e fantasmi, organizza uno spettacolo a tema horror nel cinema 4d e sarà possibile fare una visita al parco molto speciale: a bordo della carrozza del Conte Dracula.

A Vicopisano, nella cornice del borgo in provincia di Pisa, fra le torri e la Rocca, si terrà il Vico Halloween: una festa pensata soprattutto per i più piccini, con spettacoli, streghe, giochi e dolcetti.

Maurizio Costanzo