Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
3 apr 2017

Carboni vince il Trofeo Zanchi classica di ciclismo per under 23 a Castiglion Fibocchi

Una corsa di alto livello con i migliori atleti della categoria

3 apr 2017
Il trofeo Zanchi
Carboni vince il trofeo Mario Zanchi
Il trofeo Zanchi
Carboni vince il trofeo Mario Zanchi

Arezzo 4 aprile 2017 - di Fausto Sarrini

GRANDE ACUTO di Giovanni Carboni, marchigiano, classe 1995, del Team Colpack, una delle corazzate del ciclismo dilettantistico, nel trofeo Mario Zanchi, classica per Under 23 con partenza e arrivo a Castiglion Fibocchi. Carboni, vice campione italiano a cronometro under 23 nel 2016 (giunse a un soffio da Ganna) ha conquistato la corsa ben organizzata dal Gs Acli con Sirio Chiodini e altri appassionati, l’appoggio della Fracor e che ricorda Mario Zanchi, corridore vincente nelle categoria giovanili, poi passato al professionismo e scomparso a soli 37 anni. Podio completato da altri due ragazzi di valore come Conci della Zalf Fior e il russo Vlasov (Viris Vigevano), poi due ragazzi della Maltinti, l’emergente Savini e Nesi.
All’edizione numero 41, le miglior formazioni e quasi tutti i migliori under 23 nazionali, più qualche straniero di valore: in tutto 156 partenti che si sono dati battaglia sulle strade aretine. Fuga iniziale di Lanzano, Szelga, Mauti, Bertone e Del Carlo, ripresi attorno al centesimo chilometro, poi assalto di Colonna, Lizde, Negrente, Sartori, Romano, Zilio e Raggio. Ripresi anche loro, nel tratto finale, sul circuito classico disegnato attorno a Castiglion Fibocchi, l’attacco vincente di Carboni, corridore di valore, che ha preceduto di una manciata di secondi sul traguardo in ascesa di piazza delle Fiere a Castiglion Fibocchi, i più immediati inseguitori anticipati da Conci. 
Ordine d’arrivo
1’ Giovanni Carboni (Team Colpack) Km 160 in 3h48’ media 42.053
2° Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior) 12“
3° Aleksandr Vlasov (Viris Maserati - Russia) 15“ - 4° Daniel Savini (Maltinti) 5’ Nicolas Nesi (Maltinti) 6’ Federico Sartor (Colpack), 7’ Matteo Moschetti (Viris Vigevano) 8’ Tommaso Fiaschi (Mastromarco) 9’ Fabrizio Titi (Aran) 10’ Giovanni Iannelli (Malmantile).
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?