Storico Terranuova: pari con il Colorno ed è serie D

I valdarnesi promossi nel 2019 in Eccellenza dopo tre stagioni, di cui due segnate dal Covid, volano in serie D dove affronteranno Sangiovannese e Arezzo

La festa dei ragazzi di Simone Calori

La festa dei ragazzi di Simone Calori

Arezzo, 19 giugno 2022 - Il Terranuova Traiana ha scritto una pagina di storia. La società nata dalla fusione del club espressione della frazione della Traiana (129 abitanti) e di quello del capoluogo nel maggio del 2019 festeggiava l'approdo in Eccellenza. Tre anni dopo, con due stagioni segnate in maniera indelebile dal Covid, è serie D. Un cammino iniziato ad agosto e che ha visto i ragazzi di Simone Calori prendersi il secondo posto nel girone, conquistare i playoff del proprio gruppo, quelli regionali e poi mettere ko formazioni come Atletico Ascoli e Colorno.

Contro i parmensi è stata partita vera, a tratti anche scorbutica e nervosa per via di quei due gol messi a segno dal Terranuova all'andata a Colorno. Il 2-2 metteva i valdarnesi avanti di un passo rispetto ai rivali verso la serie D visto che in caso di parità al 90' i gol segnati in trasferta premiato la squadra di Calori che ha alzato la soglia di attenzione difensiva, uno dei punti di forza di questa stagione, scegliendo di andare a prendere nella metà campo avversaria il Colorno. Il primo tempo si è chiuso così sullo 0-0 tra gli applausi del pubblico delle grandi occasioni, con la tribuna che era già andata sold out in prevendita tra venerdì e sabato.

Nella ripresa brivido con Martinez che ha sui suoi piedi una ghiotta occasione (possibile posizione iniziale di fuorigioco) ma la difesa valdarnese si salva. Scarpelli sulle palle inattive fa buona guardia mentre Bega e compagni lì dietro prendono in consegna un cliente scomodo come Altinier, 39 anni con oltre 250 presenze e più di 100 gol all’attivo in Lega Pro senza contare i numeri delle presenze e dei gol segnati in serie B. Passano i minuti, il Terranuova prova a farsi vedere in contropiede ma il Colorno regge l'urto. Mattia Bernardi, tecnico dei gialloverdi, ordina l'assalto e allora il Colorno prova con il forcing durante il quale nei minuti finali Sacconi per poco non trova il gol della sicurezza su un ribaltamento di fronte. Al 93' Scarpelli strappa applausi a scena aperta con una parata decisiva, con i piedi, su Spagnoli che avvicina la serie D. Nei minuti finali - saranno sei quelli di recupero - il Colorno resta in dieci al 96' in punto può iniziare la festa. Il Terranuova Traiana per la prima volta nella sua storia vola nel massimo torneo riservato ai dilettanti, e tra pochi mesi affronterà il derby con la Sangiovannese oltre ad affrontare l'Arezzo.

'Serie D, basta questo per capire quanto sia grande l'emozione che proviamo oggi - commenta a fine partita Simone Calori - Sono contento anche per aver vinto questi playoff davanti a mia figlia, agli amici arrivati anche da Pisa a fare il tifo per noi. Il merito è di questi ragazzi. Noi ci abbiamo creduto sempre in un obiettivo come questo. Adesso è giusto prenderci il merito per quanto fatto. Il fioretto? Lo rispetteremo e con la società tra pochi giorni raggiungeremo la Croce del Pratomagno'.

Il tabellino TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Tomberli, Gautieri, Marzi, Borghesi, Massai, Sacconi. Allenatore: Simone Calori. COLORNO: Giaroli, Zaccariello, Rizzi, Bastrini, Diaw, Vincenzi, Bandaogo, Arati, Altinier, Malivojevic, Martinez. Allenatore: Mattia Bernardi. ARBITRO: Daniele Cravotta di Città di Castello.